No Credit, torna la campagna provinciale per la sicurezza stradale
Bambini disegnati con il gessetto sul fondo stradale. E’ questa l’immagine che sta comparendo sui cartelloni di tutta la Provincia: è l’edizione 2018 della campagna di sensibilizzazione No Credit, arrivata alla sua decima attenzione. Lo scopo è quello di rendere le strade più sicure. Il tema portante dell’edizione 2018 è quello della responsabilità che i motociclisti hanno nei confronti non solo di sè stessi, ma anche di amici e familiari: i manifesti, oltre che lungo le strade, saranno visibili anche alle fermate degli autobus, mentre sugli schermi dei treni locali verrà mandato in onda un video sulla sicurezza.
Controlli e interventi
Anche quest’anno, No Credit punta sul coinvolgimento delle forze dell’ordine, in maniera particolare della Polizia municipale, che prevede una serie di controlli intensificati nei giorni di maggiore traffico come il 25 aprile, il 1° maggio, il ponte di Pentecoste (19-21 maggio), quello del 2 giugno e nella settimana di ferragosto. Previsti, inoltre, in due fine settimana di maggio e giugno, controlli transfrontalieri fra Alto Adige, Tirolo e Baviera, oltre a iniziative di sensibilizzazione lungo i passi di montagna più frequentati dai motociclisti nel periodo estivo. Oltre a ciò, spazio anche agli interventi infrastrutturali, in maniera particolare per quanto riguarda la segnaletica, l’illuminazione, la manutenzione delle strade e, soprattutto, l’installazione dei guardrail dotati di barriere anche nella parte inferiore a protezione dei motociclisti (40.000 euro di investimenti).
Dati sugli incidenti
Nel 2016, secondo i dati dell’ASTAT, sono state 38 le persone decedute a seguito di un incidente stradale, tra cui 12 automobilisti, 8 motociclisti, 8 pedoni, 6 ciclisti e 4 su altri mezzi. In totale, in Alto Adige, gli incidenti con feriti sono stati 1.752, circa 5 al giorno, con 2.293 persone che hanno dovuto fare ricorso a cure mediche. «Anche se i numeri sono in calo – spiega l’assessore Florian Mussner – gli incidenti rimangono sempre troppi. Riteniamo che faccia parte della nostra responsabilità, dal punto di vista sociale, investire in più sicurezza anche attraverso la sensibilizzazione a tenere un comportamento più adeguato sulla strada». Il via ufficiale alla campagna da parte di Mussner e Pagani verrà dato domenica 18 marzo, alle ore 10, a Egna, nel corso di una manifestazione organizzata dal Motoclub Egna, uno dei partner della campagna. Durante la giornata verrà distribuito materiale informativo.