Da Maestro a Top Manager: la normale storia di un altoatesino di successo
Da Maestro a Top Manager di un’azienda con 3mila collaboratori. Sono l’ambizione, la voglia di lavorare e il desiderio di crescere costantemente le qualità che hanno portato Markus Heinz, 47 anni, di Naturno ,a diventare uno dei sei amministratori delegati di Ivoclar Vivadent, impresa che ha saputo farsi un nome in tutto il mondo nella fabbricazione e distribuzione di prodotti nel campo odontoiatrico. Il tutto fino a poter contare su oltre 3000 collaboratori nelle proprie sedi in Alto Adige, Austria, Liechtenstein, Svezia, Stati Uniti e Filippine.
Oltre 30 rappresentanti dell’Associazione provinciale dei Maestri hanno fatto di recente visita al top-manager altoatesino ed hanno ascoltato con attenzione la sua appassionante storia. Una storia iniziata oltre 30 anni or sono da apprendista ed alunno della scuola professionale di Silandro e proseguita tanto con il conseguimento del titolo di Maestro quanto con l’inizio del lavoro in qualità di ingegnere meccanico proprio in uno dei laboratori della Ivoclar Vivadent. Dopo aver guidato lo stabilimento della ditta alle Filippine, nel 2011 l’altoatesino è diventato amministratore delegato a Naturno e due anni or sono è stato nominato Senior Director presso la casa madre di Schaan, in Liechtenstein. Dal primo luglio dello scorso anno Heinz è Chief Production Officer del gruppo Ivoclar Vivadent e dunque responsabile mondiale per la produzione e la logistica, nonché uno dei sei membri del consiglio d’amministrazione.
“Se nel corso della mia carriera non avessi avuto l’opportunità di formarmi ed aggiornarmi con costanza, dubito che avrei potuto raggiungere questi traguardi – ha affermato lo stesso manager, consigliando ai presenti di formare quanto più possibile sé stessi ed i propri collaboratori -. Il servizio offerto ai clienti è diventato ormai decisivo per essere competitivi a livello nazionale ed internazionale. Proprio per questo dipendenti cortesi, flessibili ed efficienti da un punto di vista operativo sono ormai imprescindibili, al pari di un’adeguata digitalizzazione: un fattore, quest’ultimo, decisivo se si vuole essere concorrenziali.”
“Per il 2016 l’Associazione provinciale dei Maestri ha fissato come proprio obiettivo quello di conoscere Maestri ed aziende di Maestri capaci di ottenere grandi successi – ha spiegato il presidente dei Maestri Martin Haller -. Crediamo che simili appuntamenti rappresentino una grande opportunità per i nostri associati e consentano di apprendere molto da veri e propri esempi virtuosi.” Nel frattempo i vertici dell’Associazione dei Maestri hanno già organizzato il prossimo appuntamento: il prossimo 4 marzo andrà infatti in scena il 2° Ricevimento dei Maestri, in programma presso la floricoltura Raffeiner di Gargazzone. Tutte le informazioni sull’evento sono a disposizione su http://www.meisterbund.it.