Big data, risorsa per le aziende
Grandi quantità di dati possono fornire impulsi importanti per le decisioni aziendali strategiche. Il segreto è saper analizzare e impiegare correttamente tali dati. Mercoledì 11 aprile si è svolta presso la Camera di commercio di Bolzano una manifestazione informativa sul tema. Esperti ed esperte hanno parlato di digitalizzazione e Big Data, portando esempi pratici. Oltre 100 interessati hanno partecipato all’evento organizzato dal reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio. Con la crescente digitalizzazione si creano enormi quantità di dati e informazioni. Il termine “Big Data” indica la presenza di tali quantità di dati che le imprese possono utilizzare per le loro decisioni strategiche e operazioni aziendali.
I Big Data possono essere impiegati in diversi modi dalle imprese. Ad esempio, permettono di seguire in tempo reale gli andamenti sul mercato, riconoscendo tempestivamente le varie tendenze attraverso le analisi dei social media. Con i Big Data si possono inoltre prevedere eventi futuri rilevanti per la pianificazione strategica. Anche le piccole imprese possono effettuare analisi sulla base di dati esistenti e adattare di conseguenza le loro gamme di prodotti e le strategie di marketing. L’elaborazione e la valutazione intelligente di Big Data rappresentano quindi una competenza chiave per le imprese.
In occasione della manifestazione della Camera di commercio Andreas Jedlitschka del Fraunhofer Institut für Experimentelles Software Engineering (IESE) Kaiserslautern ha illustrato l’importanza dei Big Data per le imprese, approfondendo anche i fattori di successo dei progetti correlati. Pasqualina Sacco del Fraunhofer Innovation Engineering Center di Bolzano ha invece esposto alcuni casi concreti tratti da agricoltura, industria, ambiente ed edilizia. Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio, sottolinea: «I Big Data permettono alle imprese di rendere più flessibile e ottimizzare la produzione, e incentivano l’innovazione nell’economia. Si tratta pertanto di uno dei principali trend tecnologici dei nostri tempi».
La manifestazione sui Big Data rientra nell’iniziativa “Impresa digitale” (PID – Punto Impresa Digitale), il tema scelto dalla Camera di commercio per il 2018. La Camera di commercio di Bolzano offre supporto alle imprese locali nell’affrontare le sfide e i processi di cambiamento legati alle nuove tecnologie. Sul sito internet http://www.digital.bz.it le imprese altoatesine possono informarsi su servizi e corsi di formazione offerti dalla Camera di commercio sul tema della digitalizzazione.