Stop alle infiltrazioni, «risanata» la palestra della scuola media Schweitzer
Un nuovo volto per la palestra della scuola media Albert Schweitzer di viale Europa. Una ristrutturazione costata 175mila euro alle casse comunali. Lavori che si sono conclusi: venerdì 4 maggio l’inaugurazione, alla presenza dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici Luis Walcher, dei tecnici comunali e dei dirigenti scolastici competenti nonché dei progettisti e dei rappresentanti delle ditte che sono intervenute.
Una ristrutturazione necessaria a causa dei danni provocati dalle importanti infiltrazioni d’acqua nella pavimentazione e nei rivestimenti. Con intervento urgente, l’assessorato ai Lavori Pubblici ha incaricato uno studio professionale (LZP , Lunz Zöschg & Partner di Bolzano) delle prestazioni professionali di progettazione esecutiva, direzione lavori, contabilità e coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva. In via preliminare sono così stati effettuati diversi sondaggi per localizzare le cause esatte delle infiltrazioni. Già in questa sede, diverse potenziali cause di danno idrico sono state rimosse con minimi interventi strutturali. I lavori hanno comportato la completa asportazione del pavimento esistente compreso il sottofondo, così come il rifacimento del massetto. Quindi la successiva posa di una pavimentazione sportiva composta da due strati di materiale speciale in modo tale da resistere anche a leggera umidità di sottofondo.
La nuova pavimentazione è destinata a garantire un uso ottimale della palestra. La copertura a diversi strati assicura infatti la sospensione e la resistenza allo scivolamento e l’elasticità. Le opere che hanno interessato la palestra centrale ed i locali attigui, sono state completate con la rasatura e tinteggiatura delle pareti, così come la pulizia degli elementi infrastrutturali esistenti. I lavori di rifacimento della pavimentazione della palestra sono stati avviati a fine gennaio scorso e completati prima di Pasqua.