Gestione delle emergenze, nuova intesa tra Alperia e Protezione civile
Alperia e Protezione civile siglano l’accordo quinquennale per la gestione delle emergenze. Il patto di collaborazione verte a migliorare la formazione del personale, gli interventi di emergenza e i progetti di ricerca.Integrare sistemi e procedure per gestire al meglio le emergenze: è questo l’obiettivo dell’accordo firmato il 15 maggio dal direttore dell’Agenzia per la protezione civile, Rudolf Pollinger, e il direttore generale di Alperia, Johann Wohlfarter, nella sede dell’Agenzia in via Druso e alla presenza di Matteo Vischi, Davide Danesi e Luca Dellai. Nel protocollo di intesa, Alperia e Protezione civile hanno identificato 4 aree di comune interesse e un piano quinquennale di attività per raggiungere la massima efficienza ed efficacia operativa in caso di emergenza, ma anche per quanto riguarda la previsione, prevenzione e gestione dei rischi naturali e di quelli legati alle attività dell’uomo che possano risultare pregiudizievoli per la continuità dei servizi erogati dall’azienda e per la tutela della collettività.
I settori di collaborazione
Le aree di collaborazione riguardano l’integrazione di sistemi, risorse e procedure, la condivisione di informazioni e modelli organizzativi e la pianificazione, la collaborazione sul territorio, ma anche la partecipazione a progetti di ricerca e il reciproco supporto nella sensibilizzazione della popolazione. Grazie all’accordo siglato saranno migliorati la conoscenza reciproca, la formazione, l’addestramento del personale e la comunicazione operativa.