Storiesapp, app di fiabe multilingue: 10mila download, ora anche su Android
Diecimila download per Storiesapp, la app che contiene 7 racconti in 4 lingue: ladino della Val Badia e della Val Gardena, italiano, tedesco e inglese. La app gratuita, già disponibile per dispositivi Apple, ora arriva anche su Android. Un successo tutto altoatesino, sviluppato da Pixxelfactory e commissionata dal Dipartimento educazione, formazione e cultura ladina della Provincia di Bolzano.
Non c’è solo l’Italia fra i paesi da cui la app è stata scaricata nei mesi scorsi. Si registrano download anche dalla Germania, dagli Usa, dal Giappone, oltre che da Cina, Svizzera, Thailandia, Austria, Malesia, India e Australia.
Su Storiesapp le fiabe da leggere in ladino
La app offre 7 storie adatte a ragazzi fino ai 14 anni di età tradotte in 4 lingue: ladino della Val Badia e della Val Gardena, italiano, tedesco e inglese. Pensata in primo luogo per l’insegnamento integrato delle lingue, Storiesapp è apprezzata dai ragazzi che amano il mondo della narrativa, delle lingue, della multimedialità e dell’illustrazione. Consentendo di leggere, ascoltare i testi e “toccare” direttamente le fiabe, la app consente di passare velocemente da una lingua all’altra, e le illustrazioni animate rendono ogni fiaba non solo avvincente, ma anche educativa.
«Con questo progetto – dice l’intendente scolastico Roland Verra – riusciamo a stimolare un approccio pedagogico al plurilinguismo e alla multimedialità in maniera innovativa e interattiva». Soddisfazione dal direttore dell’Area innovazione e consulenza Felix Ploner: «I grandi risultati ottenuti in termini di download ci hanno spinto ad ampliare la app coinvolgendo anche il sistema operativo Android».