Ciak si gira in Alto Adige: 5 set per l'autunno
Cinque set per un autunno di cinema in Alto Adige. Questo il bilancio dei primi mesi dopo l’estate per la BLS – Film Fund & Commission, che ha sostenuto una cinquina di produzioni cinematografiche che hanno scelto il Sud Tirolo per girare alcune scene.
1. Monte di Amir Naderi. Il regista iraniano ha girato tra settembre e ottobre sul gruppo del Latemar, dove a quota 2.500 metri sul livello del mare è stato ricostruito un antico villaggio medioevale. Quattro settimane di riprese per una sfida corpo-a-corpo con la natura. Il film è una co-produzione tra le italiane Zivago Media e Citrullo International e la società americana Cineric in associazione con Zomia. Nel cast Andrea Sartoretti (già visto in Romanzo criminale) e Claudia Potenza (già in Basilicata Coast to Coast).
2. Burg Schreckenstein, di Ralf Huettner. Film prodotto da Roxy Film in co-produzione con Violet Pictures, case di produzione di Monaco di Baviera, il film ha per protagonista Henning Baum, conosciuto in Italia come il poliziotto tedesco della serie tv “Last Cop – L’ultimo sbirro”, andata in onda su Rai 1. Le riprese si concluderanno il 13 novembre fra Castel Runkelstein e Castel Mareccio.
3. Die Einsiedler, di Ronny Trocker. Un regista altoatesino impegnato a girare un film drammatico di produzione tedesca e austriaca (la Zischlermann Filmproduktion e in co-produzione la Golden Girls Filmproduction & Filmservices). Dopo i primi ciak dal 6 ottobre al 5 novembre, la troupe tornerà a gennaio per le riprese invernali.
4. Von Männern und Vätern, di Andreas Pichler e Martin Prinz. Un documentario prodotto dall’altoatesina Echo Film, in co-produzione con l’austriaca Nikolaus Geyrhalter Filmproduktion. Girato a Merano e in altre località in ottobre. Al centro, il ruolo dell’uomo nella società di oggi.
5. Il vicino, di Klaudia Reynicke. La regista svizzero-peruviana è in arrivo nella seconda settimana di novembre in Alto Adige per girare la sua opera d’esordio, con la produzione della bolognese Tempesta con la co-produzione della svizzera Amka Films Productions. Le riprese si svolgeranno tra Montagna e Caldaro, nel cast Ondina Quadri (già vista in Arianna) e Fabrizio Rongione (già in Due giorni, una notte).