Concorso: 5 mila euro per reinventare gli antichi masi dell'Alto Adige
Ci sono 5 mila euro in palio nel concorso di idee per il risanamento degli antichi masi di montagna dell’Alto Adige con almeno 100 anni di vita. A promuovere il bando, denominato Bauern(h)auszeichnung e giunto alla terza edizione, sono Bauernbund, Fondazione architettura, Gruppo Itas, Idm, Fondazione Cassa di Risparmio e le Ripartizioni provinciali natura, paesaggio, sviluppo del territorio e beni culturali.
L’obiettivo è salvare dall’abbattimento le antiche abitazioni rurali che fanno parte della cultura del Sudtirolo e ancora oggi rappresentano un punto di riferimento nella produzione di formaggi ma anche nelle nuove forme di turismo ecologico. Possono presentare le proposte i proprietari di antichi masi con almeno 100 anni di vita, i quali sono chiamati entro il 29 febbraio a presentare dei progetti per il risanamento delle strutture.
«Lo scopo è quello non solo di conservare masi che rappresentano testimonianze dirette della nostra storia e della nostra tradizione – sottolineano l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler e il presidente del Bauernbund Leo Tiefenthaler – ma anche di risanarli e adeguarli alle più moderne esigenze abitative delle famiglie di agricoltori». Per ulteriori informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione si può visitare il sito web http://www.bauernhauszeichnung.it.