Viale Druso, il Comune corre ai ripari: in arrivo 8 aree di carico-scarico
Il Comune risponde alle proteste degli artigiani e delle attività commerciali che si affacciano su viale Druso: la nuova viabilità, dopo i lavori per il metrobus tra ponte Druso e via Roma è molto stretta a causa delle nuove fermate del servizio pubblico e rende praticamente impossibile la sosta. Il Comune ha deciso di allestire otto aree di carico/scarico riservate agli artigiani o comunque alle attività produttive. La soluzione è stata presa in una riunione dagli assessori comunali Marialaura Lorenzini (Mobilità) e Luis Walcher (Lavori pubblici), accompagnati rispettivamente dai tecnici comunali Ivan Moroder (Mobilità) e Mario Begher (Infrastrutture e Arredo Urbano), con i delegati delle associazioni di categoria degli artigiani e delle piccole imprese, Claudio Corrarati e Günther Schwienbacher della CNA-SHV, Hannes Mussak e Claudio Stablum di lvh.apa Confartigianato.
L’incontro era stato convocato dopo che, al termine dei lavori per la realizzazione delle corse preferenziali per il metrobus tra ponte Druso e via Roma, le due associazioni avevano raccolto dagli associati e segnalato al Comune le preoccupazioni per l’impossibilità di svolgere le attività di carico e scarico delle merci sia per gli autotrasportatori, ma anche per altre aziende come quelle edili e di impiantistica, visto lo spazio ristretto rimasto a disposizione nell’unica corsia disponibile per ogni senso di marcia e con i marciapiedi protetti da nuove recinzioni.
Tre aree di sosta sono già disponibili: una su viale Druso, una a ridosso di via Vicenza e una all’inizio di via Firenze. In tempi brevi, sarà possibile realizzarne altre cinque: due all’incrocio tra viale Druso e via Roma, due all’inizio di ponte Druso, una all’inizio di viale Venezia. La CNA-SHV ha anche proposto, trovando risposta positiva da assessori e tecnici, di mettere in piedi un progetto pilota su queste otto aree di sosta riservate alle imprese, dotandole di appositi sensori affinché, online, le stesse aree siano individuabili come posizione e sia possibile verificare quali sono libere e quali sono occupate. Le parti al tavolo di confronto hanno deciso di rivedersi a breve per verificare, prima dell’avvio dei lavori, in che modo verrà realizzato il percorso del metrobus e quali cambiamenti ci saranno in viale Druso nei prossimi due lotti, quello tra via Palermo e via Sorrento e quello tra via Palermo e piazza Adriano. Sarà così possibile migliorare la comunicazione preventiva alle imprese coinvolte, raccogliendo per tempo eventuali suggerimenti da tradurre in soluzioni concrete in fase progettuale e di realizzazione dei lavori.
Foto: Cna Bolzano