Schwabe Pharma Italia e il ruolo sociale che ricopre in Alto Adige

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Schwabe Pharma Italia, in passato Loacker Remedia, vanta oltre 30 anni di esperienza nella cura dolce della persona, in particolare del bambino e della mamma, attraverso una ampia e variegata gamma di prodotti naturali: fitomedicinali, farmaci omeopatici, integratori alimentari e cosmetici. Appartiene al gruppo Dr. Willmar Schwabe Pharmaceuticals, azienda tedesca presente in tutto il mondo, che sin dal 1866 produce Farmaci Vegetali a base di ingredienti di efficacia e sicurezza comprovati dalla tradizione d’uso e che intende sviluppare ancora a lungo nei prossimi anni, investendo annualmente il 4% del proprio fatturato proprio in progetti di Ricerca e Sviluppo.

Schwabe Pharma Italia assume e avverte una particolare responsabilità nei confronti dei propri collaboratori, caratterizzandosi, fin dalla sua fondazione, per i principi etici ed ecologici. Tale visione riguarda soprattutto i collaboratori, che costituiscono il cuore dell’azienda. Solo con il loro contributo è possibile crescere e svilupparsi. Schwabe Pharma Italia è diventata un’impresa leader nel settore della medicina naturale in Italia, soprattutto grazie ad una formidabile squadra. Quasi il 50% del fatturato viene investito in spese per il personale, ciò significa che l’azienda investe nelle persone e nelle loro capacità, creando in tal modo valore aggiunto.

Copia di _BSC6236

Ai collaboratori Schwabe Pharma Italia offre non solo uno stipendio, ma soprattutto la partecipazione ad un progetto comune, che genera passione ed entusiasmo. Un’identificazione completa con l’azienda. Per raggiungere questo obiettivo entra in gioco l’attuale cultura manageriale aperta e stimolante, che sia attrattiva per i migliori dipendenti. A partire dai valori aziendali, e da come vengono sostenuti e vissuti da ogni collaboratore: questi valori possono anche essere scritti su carta, ma devono però essere sentiti e vissuti da ognuno, quotidianamente, in azienda.

Conciliare lavoro e famiglia

Da diversi anni Schwabe Pharma Italia ha intrapreso un percorso volto ad avvicinarsi alle esigenze dei collaboratori, al fine di conciliare al meglio la famiglia e il lavoro. Infatti, è certificata dalla Camera di Commercio di Bolzano come «Azienda che concilia famiglia e lavoro». Molteplici sono le decisioni e le misure prese per favorire i collaboratori in questo delicato campo: l’occupazione femminile supera il 60%, anche in ruoli prevalentemente maschili come la vendita, si agevola il part-time dopo la maternità grazie anche al telelavoro e si offre flessibilità d’orari. Non da meno sono l’impegno e il contributo aziendale per usufruire di asili nido e il fondo economico in caso di emergenze private del collaboratore, nonché la recente concessione di un piano welfare aziendale. Con queste misure, attente alla famiglia, l’azienda si assicura dei vantaggi nel reperimento di nuovi collaboratori qualificati e incrementa un clima aziendale già positivo. Dalla conciliazione di famiglia e lavoro traggono quindi vantaggio sia l’impresa che il personale. Grazie alla speciale politica aziendale creata negli anni, Schwabe Pharma Italia è stata premiata nel 2012  e 2013 come «Miglior Datore di Lavoro» in Alto Adige (Great Place to Work) e nel 2015  si è classificata al secondo posto del «Top Company Award 2015».

Ti potrebbe interessare