Scuola-lavoro, novanta studenti alla scoperta delle banche
L’introduzione precoce degli alunni al mondo del lavoro rientra ormai stabilmente nel percorso educativo dei giovani. Oggi, 27 settembre, l’Academy della Cassa di Risparmio di Bolzano ha ospitato circa 90 studenti degli istituti tecnici commerciali di lingua italiana e tedesca. I ragazzi hanno partecipato a una giornata di orientamento – imperniata su sei lezioni introduttive a varie tematiche di carattere finanziario – organizzata dalla Facoltà di Economia assieme alla Cassa di Risparmio.
Impegno per l’alternanza
Nella sua introduzione, l’amministratore delegato e direttore generale della banca, Nicola Calabrò ha accennato alle grandi trasformazioni tecnologiche che hanno rivoluzionato il modo di essere banca, passata dall’essere un luogo prevalentemente fisico a un servizio sempre vicino al cliente. «Siamo e vogliamo essere sempre di più una banca attenta al territorio», ha affermato Calabrò, «il nostro impegno nell’ambito dell’Alternanza ne è una prova». Stefania Baroncelli e Oswin Maurer, rispettivamente prorettrice e preside della Facoltà di Economia, hanno inaugurato l’iniziativa, ricordando ai ragazzi che, come la banca ha mutato pelle, adattando i suoi servizi ai bisogni del cliente e di un mercato in costante cambiamento, «anche l’università ha sviluppato una maggiore vicinanza al territorio e ai suoi bisogni, un’espressione della quale sono i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro come quello inaugurato oggi all’Academy».
Dopo lo studio, il tirocinio nelle banche
Durante l’intera giornata sei professori della Facoltà di Economia hanno tenuto agli studenti degli istituti tecnici commerciali altrettante lezioni introduttive al mondo della Finanza e dei mercati. Perché le previsioni dell’andamento dei mercati finanziari differiscono da quelle meteorologiche? Cosa fa di un manager un buon professionista? Cosa distingue i bilanci bancari da quelli di altre aziende? Questi sono alcuni degli argomenti affrontati dai docenti. Dopo la giornata di approfondimento nell’Academy, 50 dei partecipanti svolgeranno un tirocinio nella banca.