Elezioni provinciali, tutte le informazioni sul voto
Domenica 21 ottobre, dalle ore 7 alle 21, i cittadini dell’Alto Adige saranno chiamati ad esprimere il proprio voto per eleggere il nuovo Consiglio provinciale. I 35 consiglieri, eletti con il sistema proporzionale a suffragio universale, eleggono il nuovo presidente della Provincia, i vicepresidenti e gli assessori della nuova Giunta provinciale. Entrambi gli organi resteranno in carica per 5 anni. Possono eleggere il nuovo Consiglio provinciale i cittadini che hanno 18 anni e la cittadinanza italiana, sono iscritti alle liste elettorali e risiedono da 4 anni nella Regione Trentino – Alto Adige, prevalentemente in provincia di Bolzano. Per votare si traccia un segno su uno dei simboli di partito riportati sulla scheda elettorale (vedi fac-simile in allegato) e si può esprimere fino a 4 preferenze, una per riga, indicando preferibilmente il nome e il cognome dei candidati. In totale le liste sono 14, mentre i candidati sono 420, e le persone aventi diritto al voto sono 424.184.
La novità di quest’anno è che lo scrutinio con lo spoglio delle schede elettorali avverrà subito dopo la chiusura dei seggi elettorali, ovvero a partire dalle ore 21 di domenica 21 ottobre. Le informazioni sugli esiti del voto sono pubblicate in tempo reale sul portale web elezioni.provincia.bz.it, aggiornamenti costanti sui canali social ufficiali della Provincia di Bolzano, ovvero @ProvinciaBZ per quanto riguarda Twitter e ProvinciaBolzano per quanto riguarda Facebook. Per indicizzare al meglio i risultati è possibile utilizzare l’hashtag ufficiale #elezionialtoadige18.
Presso la Centrale elettorale di Palazzo Widmann, a Bolzano, fervono nel frattempo i lavori in vista dell’appuntamento di domenica 21 ottobre. Sono stati già preparati e recapitati i materiali necessari per i seggi elettorali, e seguirà a breve l’invio a tutte le sezioni delle schede elettorali. Oggi, nel frattempo, è avvenuta la formazione degli 8 presidenti di seggio preposti al conteggio dei voti per corrispondenza che giungeranno entro venerdì 19 ottobre dagli elettori residenti all’estero e iscritti all’A.I.R.E.
Tutte le informazioni utili sulle elezioni sono a disposizione anche sottoforma di video animato, disponibile sui canali ufficiali Facebook e Youtube della Provincia di Bolzano. Il video offre messaggi informativi su quando, come e per cosa si vota, è disponibile nelle versioni in lingua italiana, tedesca e tedesca con sottotitoli in ladini, ed è visibile anche sugli schermi presenti sui treni locali. Per avere ulteriori notizie è a disposizione anche la pagina Facebook della Centrale elettorale, che si può contattare direttamente per avere risposta ad alcuni quesiti.