Montagne e territorio, al Forum Eusalp si parla del futuro delle Alpi
Il futuro delle Alpi, in un confronto volto a trovare soluzioni alle molteplici sfide poste da questo ambiente così complesso. Il tutto, discusso in una cornice dove giovani e abitanti potranno dire la loro e avanzare idee innovative. Questo e altro ancora al centro del secondo Forum Eusalp, in programma il 20 e il 21 novembre prossimi a Innsbruck, Austria. Protagonisti dell’evento saranno la commissaria UE per lo sviluppo regionale, Corina Crețu, il Landeshauptmann del Tirolo Günther Platter e una serie di esperti invitati.
Il Forum sarà aperto soprattutto ai giovani ed è proprio che si rivolge il motto della manifestazione : «shaping.future.togheter with the next generation – creare futuro con la nuova generazione» , un vero e proprio invito a farsi avanti per contribuire alla vita futura dell nostre montagne.
La due giorni austriaca propone un ricco programma: le attività di martedì 20 si svolgeranno in cinque spazi preposti per incubare attività di networking, conferenze dedicate alla sostenibilità ambientale sulle Alpi e la consegna del premio “Alpin Pluralism Award”. Nella giornata di mercoledì 21 invece, le aree dedicate all’evento saranno ben otto, in cui si svolgeranno seminari e incontri con gli ospiti prima citati . Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito web del forum all’indirizzo http://www.eusalpforum2018.com/index.php/en/programme/overview .