Reddito di cittadinanza: Bolzano la provincia con meno beneficiari
In fondo in Alto Adige il lavoro non manca, come testimoniano i dati sulla disoccupazione, sotto il 3%. E anche i redditi sono alti: quindi può non stupire come la provincia di Bolzano sia l’ultima in Italia per numero di beneficiari del reddito di cittadinanza. Il calcolo è stato fatto dal quotidiano economico «Il sole 24 ore», prendendo come parametro le famiglie con Isee fino a 9.360 euro, potenziali beneficiarie secondo quanto previsto dal Movimento 5 stelle. Ed è così che per trovare Bolzano bisogna scorrere tutta la classifica: 5.100 famiglie potenzialmente beneficiarie, il 2,3% del totale. Al 110esimo, e ultimo, posto della classifica.
Un ranking che certifica un’Italia a due velocità: in testa ci sono 34 province del Sud Italia. Nell’ordine, per citare le prime: Crotone, Napoli, Palermo, Caltanissetta, Medio Campidano, Catanzaro, Catania, Caserta, Barletta-Andria-Trani, Reggio Calabria. Ovviamente nelle ultime posizioni c’è invece uno spaccato del Nord: a partire dalla centesima in giù, troviamo Monza e Brianza, Treviso, Varese, Lecco, Como, Trento, Verbania-Cusio-Ossola, Belluno, Sondrio e appunto Bolzano.
C’è poi un aspetto economico: il contributo annunciato è di 780 euro al mese. Ma non sarà così per tutti: non bastano le risorse finanziate. Per capirci: se il contributo pieno andasse a tutte le famiglie a Isee zero, si eroderebbe già metà del finanziamento. E per gli altri quindi resterebbero 184,5 euro al mese.