Meteo, caos neve: la situazione a Bolzano e sulla A22

L’ondata di neve che ha colpito l’Alto Adige nella giornata di ieri, venerdì 1 febbraio, ha causato numerosi disagi e problemi soprattutto sui tratti autostradali della A22, oltre che nei centri abitati. Le condizioni meteorologiche odierne sono tuttavia migliorate, tanto che l’allerta meteo che ieri era codice giallo, è momentaneamente rientrata e non c’è nessun allarme attivo.

La situazione a Bolzano

La giornata di ieri è stata particolarmente impegnativa per i Vigili del fuoco e per la Protezione Civile. A Bolzano sono stati svolti circa una settantina di interventi da parte dei vigili del fuoco del corpo permanente, supportati dai vigili del fuoco volontari che a causa degli alberi appesantiti dalla neve e dei i mezzi pesanti bloccati sulle carreggiate sono dovuti intervenire, anche durante la nottata appena trascorsa. Ieri mattina diversi bus sono rimasti bloccati nelle strade, in particolare all’altezza del Pillhof, sulla strada statale 42, dove un pullman non è più riuscito a compiere manovra ed è rimasto piantato nel terreno,  fortunatamente senza conseguenze per i passeggeri a bordo. Le strade sono rimaste chiuse al traffico

Stessa situazione nella zona industriale di Bolzano, dove un camion è uscito di carreggiata per colpa del ghiaccio, e anche in Val Sarentino , sulla strada provinciale 508 della Val Sarentino, dove un autoarticolato, sbandando ha bloccato la strada provocando la rottura del serbatoio, con il conseguente spargimento di carburante sulla carreggiata. L’autista è rimasto ferito ed è stato rapidamente condotto in ambulanza presso l’ospedale del capoluogo.

Le passeggiate cittadine e le ciclabili sono state interdette al passaggio su ordine delle autorità comunali che hanno valutato il rischio di caduta rami e alberi. Stesso scenario si è presentato nel resto della provincia dove i vigili del fuoco hanno dovuto affrontare un altro centinaio di interventi.

La situazione sull’A22

Surreale situazione questa notte sull’autostrada del Brennero, dove per le numerose precipitazioni, alcuni camionisti hanno dovuto dormire in corsia perché bloccati. Diversi autoarticolati sono rimasti fermi anche tra le 7 e le 12 ore. Nella mattinata di oggi invece, una valanga ha investito l’autostrada del Brennero nei pressi del confine di stato, senza riportare però feriti o morti. La slavina si è staccata da un pendio che sovrasta l’autostrada al chilometro 5. In quel tratto l’autostrada è attualmente chiusa in entrambe le direzioni. Inoltre, sono state registrate anche altre due valanghe: una in Val Sarentino e l’altra in Valdurna. Non risultano al momento mezzi o persone coinvolti, ma sono state chiuse rispettivamente la statale della Val Sarentino tra Riobianco e Poennes e la provinciale a Valdurna. Da segnalare inoltre che l’A22 è chiusa in direzione nord tra Chiusa e Vipiteno per mezzi pesanti bloccati che formano una coda di 12 chilometri, per cui anche il servizio stradale ha difficoltà a proseguire e a raggiungere i mezzi bloccati.

meteo neve2meteo neve 1

 

Alexander Ginestous

Ti potrebbe interessare