Gargazzone e Postal, manca la banda larga. E gli artigiani si lamentano
Artigianato 2.0? Difficile, se manca la banda larga. Ed è stato questo l’argomento principale all’assemblea annuale degli artigiani lvh.apa di Gargazzone e Postal: molti dei presenti hanno lamentato la mancanza di una connessione veloce, indispensabile per la competitività delle aziende sul mercato. I sindaci dei due comuni stanno cercando soluzioni alternative. Presente anche il vicepresidente di lvh.apa Giorgio Bergamo, che ha illustrato le recenti iniziative dell’associazione. L’assemblea annuale degli artigiani lvh.apa di Gargazzone e Postal del è stata aperta dai presidenti comunali Christian Reiner e Lorenzo Lavina. La discussione si è concentrata prevalentemente sulla mancanza di connessione a banda larga nei due comuni altoatesini, che persiste nonostante l’investimento di 15 milioni di euro deciso dalla giunta provinciale per completare la copertura.
Un ostacolo alla competitività
Se le aziende artigianali del territorio vogliono essere competitive sul mercato, non possono prescindere da una digitalizzazione dei processi lavorativi, e questo rende indispensabile una connessione internet veloce e stabile. La necessità è acuita dal fatto che ormai la maggior parte delle pratiche della pubblica amministrazione viene sbrigata on line. Il sindaco di Postal, Othmar Unterkofler, e quello di Gargazzone, Armin Gorfer, presenti all’assemblea, hanno riferito che la banda larga non è ancora disponibile ovunque nei due comuni e che bisogna prima stabilire i collegamenti. I provider privati non sono pronti per rifornire i comuni di piccole dimensioni. Le uniche soluzioni sono attualmente connessioni wireless. Agli artigiani è stato assicurato che l’assegnazione degli appalti pubblici avverrà il più possibile per lotti.
Le iniziative dell’associazione spiegate dal vicepresidente
All’appuntamento ha preso parte anche il vicepresidente di lvh.apa Giorgio Bergamo, che ha illustrato le ultime iniziative dell’associazione degli artigiani altoatesini e in particolare gli importanti progetti avviati in ambito di Ethical Banking, Crowdfunding ed apprendistato. «Il nostro obiettivo è quello di assicurare la forza lavoro qualificata del domani», ha assicurato il vicepresidente. Lo stesso Bergamo ha infine parlato della nuova legge provinciale sugli appalti, delle novità relative al fondo di rotazione e dei sostegni per gli investimenti. A conclusione dell’intervento sono stati presentati i risultati del sondaggio relativo all’immagine dell’artigianato.
Rebecca Travaglini