Legno nell'edilizia, in arrivo un convegno dedicato
Utilizzare il legno nell’edilizia significa soddisfare i più alti requisiti ecologici. Le nuove tecnologie oltretutto rendono ormai possibile realizzare anche edifici multipiano in legno. Questo metodo costruttivo richiede però degli standard di progettazione ed esecuzione molto elevati. Proprio per questo la seconda edizione del convegno “Costruire in legno” sarà dedicata a questo tipo di edifici: esperti del settore mostreranno ai partecipanti come realizzare costruzioni in legno, partendo dall’idea per arrivare all’esecuzione vera e propria.
Il 20 settembre a NOI Techpark architetti, ingegneri ed imprese altoatesine potranno così osservare da vicino le novità del settore. Una tavola rotonda e una fiera sul tema delle costruzioni in legno faranno da cornice alla giornata. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Architetti, dalla Fondazione Architettura Alto Adige e da ProRamus, di cui IDM è partner.
Che cos’è ProRamus? E’ un progetto nato nel 2017 da un’idea della Provincia di Bolzano, Idm, Bauernbund, Associazione provinciale artigiani, Assoimprenditori Alto Adige e Unione energia Sev. Si tratta di un’iniziativa comune delle organizzazioni altoatesine del settore bosco-foresta, per valorizzare le foreste locali e i prodotti del settore legno dell’Alto Adige e far conoscere i vantaggi che il legno può offrire anche al settore edile.