Privacy e dati personali, online il bando per gli operatori economici
L’Agenzia per i contratti pubblici (ACP) della Provincia autonoma di Bolzano ha attivato sul proprio sito una vetrina digitale dedicata a tutti gli operatori economici interessati a offrire il servizio di responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer). Tale servizio viene proposto a tutti gli enti pubblici dell’Alto Adige, in alternativa alla nomina di un responsabile interno, per consentire loro di adeguarsi in modo semplice, agile ed economicamente conveniente alla normativa europea sulla privacy in vigore da maggio 2018. Per gli enti che dispongono già di questa figura, la vetrina mette a disposizione ulteriori servizi di supporto, come ad esempio l’adozione di un software ad hoc. Gli enti pubblici potranno consultare su questa vetrina un ventaglio di offerte presentate secondo condizioni minime definite, prediligendo quella più confacente alle proprie esigenze e disponibilità di budget e contattando più facilmente l’operatore prescelto.
Le regole del bando
Ai sensi della legge provinciale sulla spending review del 2002 il Mercato elettronico rappresenta la prima opzione cui gli enti pubblici devono ricorrere nell’affidamento dei servizi al di sotto della soglia comunitaria di spesa. Il bando – che sarà attivo per i prossimi tre anni – si aggiunge così al paniere dei prodotti e servizi disponibili sul Mercato elettronico della Provincia Autonoma di Bolzano. La raccolta delle candidature dei soggetti da abilitare all’offerta del servizio da parte dell’Agenzia per gli appalti avviene in forma di bando sul Portale Appalti ACP. Il contenuto del bando, inclusa la definizione dei compiti e le altre clausole, è stato definito sulla base della normativa europea sulla privacy, ossia il Regolamento UE n. 2016/679 denominato General Data Protection Regulation, entrato in vigore il 25 maggio 2018.