Sparkasse, 200 milioni di euro per finanziamenti agevolati alle Pmi
È ossigeno per le aziende altoatesine il plafond messo a disposizione dalla Sparkasse per il 2016: finanziamenti agevolati per 200 milioni di euro. Ed è alle principali associazioni di categoria che la Cassa di Risparmio ha presentato l’insieme di fondi, raggruppati in un’iniziativa dal nome sintomatico: «Nutriamo l’economia». Buone notizie per le piccole e medie imprese del territorio che avranno a disposizione tassi d’interesse a condizioni molto vantaggiose rispetto a quelli normali.
«Nel 2015 la Cassa di Risparmio, ha deciso di dare un forte contributo all’economia del territorio lanciando una nuova politica commerciale – spiega l’Amministratore Delegato Nicola Calabrò – per i mutui residenziali offrendo per prima, fra le banche locali, le migliori condizioni di mercato per permettere, a chi doveva contrarre un prestito per acquistare la casa, di beneficiare della nuova situazione generata dalle politiche della Bce in materia di tassi di interesse. Anche nel 2016 la Cassa di Risparmio vuole dare il proprio contributo al rilancio dell’economia locale sfruttando i vantaggi derivanti dalle recenti decisioni della settimana scorsa annunciate dal Presidente della BCE Mario Draghi. Mettiamo a disposizione un plafond di 200 milioni di euro per investimenti a medio e lungo termine nonché per il finanziamento della liquidità a breve termine».
«La nostra strategia si basa sul mettere a disposizione delle imprese consulenti in grado di assistere queste ultime nelle scelte di pianificazione finanziaria – dichiara il Responsabile della Direzione Commercial Banking Moritz Moroder – Con lo slogan ‘il cliente al centro’ vogliamo sottolineare la nostra volontà di far sentire ai nostri clienti che stiamo cercando in tutti i modi di cambiare regole, processi e procedure per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più competitivo. Ed in questo ambito un ruolo fondamentale è giocato dalla capacità di migliorare i tempi di erogazione del credito: il plafond 2016 prevede 8 giorni per i finanziamenti chirografari ed 11 giorni per i finanziamenti assistiti da garanzie reali».