Aeroporto di Bolzano, si farà la Valutazione di impatto ambientale
L’aeroporto di Bolzano dovrà essere sottoposto a Valutazione di impatto ambientale per quanto riguarda la pista di decollo e atterraggio. Gli ambientalisti festeggiano. La Via è stata chiesta del comitato ambientale della Provincia di Bolzano, che ha concluso l’analisi dei progetti per l’ampliamento depositati dalla società ABD. Sull’aeroporto si terrà un referendum consultivo il 12 giugno 2016. Il progetto di sviluppo dell’aeroporto di Bolzano, approvato nell’ottobre 2015 dalla giunta provinciale, prevede un prolungamento della pista di circa 30 metri. L’Appa, l’agenzia provinciale per l’ambiente, il 25 gennaio ha concluso lo screening sugli aspetti ambientali del progetto.
I rischi: rumore e inquinamento dell’aria
Il 16 marzo, al termine dello screening di Appa, il comitato ambientale della Provincia si è confrontato con i rappresentanti della società Airport Bolzano Dolomiti, ed è giunto alla conclusione che sia necessario un ulteriore passaggio a tutela dell’ambiente: ovvero una vera e propria Via, valutazione di impatto ambientale. I punti ancora da valutare, infatti, sono l’impatto della pista prolungata sulla qualità dell’aria e sul rumore nella conca di Bolzano. Solo in caso di esito positivo della Via, dunque, potrà esserci l’effettivo via libera al prolungamento della pista.
Il fronte del no: una vittoria
Dopo la calda serata di San Giacomo in cui centinaia di persone si sono confrontate sul progetto dell’aeroporto, il fronte ambientalista festeggia. “Sono state accolte le osservazioni delle associazioni ambientaliste che chiedevano una vera Valutazione di Impatto Ambientale – dichiara Riccardo Dello Sbarba, consigliere dei Verdi -. Smentito lo “screening ambientale” presentato da ABD. Questo screening ambientale di parte era stato costruito apposta per minimizzare l’impatto su salute e ambiente dell’ampliamento dell’aeroporto.”
Il referendum di giugno
Intanto, in vista del referendum, si scalda il dibattito, anche online: la piattaforma Forum Aeroporto, creata da Assoimprenditori Alto Adige e Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) che sono a favore del nuovo scalo, pochi giorni fa ha fatto sapere di aver raggiunto 170mila visite al sito raccogliendo mille domande in sei settimane. Ora resta da capire quanto tempo ci vorrà per la Via, se arriverà prima o dopo la consultazione di giugno.
Foto di Rüdi Osti