Culturability, bando da 400mila euro. Tappa a Bolzano
Culturability, un premio da 400mila euro, fa tappa a Bolzano. Il 23 marzo evento organizzato da Irecoop Alto Adige Südtirol nell’ambito del progetto Impulsi Vivi. Culturability è il bando lanciato da Fondazione Unipolis che mette in palio 400 mila euro per progetti culturali e sociali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione.
Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità. La call culturability – rigenerare spazi da condividere è aperta dal 15 febbraio al 15 aprile 2016. Al bando possono partecipare organizzazioni no profit, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale e team informali con prevalenza di under 35.
Roberta Franceschinelli, responsabile del progetto per Fondazione Unipoli sarà ospite di Irecoop Alto Adige in un incontro aperto a tutti gli interessati, organizzato il 23 marzo alle ore 18 presso il bar Figl di Bolzano. Un incontro informale durante il quale la dott.ssa Franceschinelli racconterà del bando, delle passate edizioni e di ciò che spinge una fondazione privata ad investire in rigenerazione urbana. Un’occasione inoltre per conoscere da vicino chi sta “dietro le quinte” del progetto, porre domande e condividere riflessioni.