Biolife e Nutrisan, doppia fiera a Bolzano per l'agricoltura sostenibile
Quattro giorni all’insegna dell’agricoltura biologica e della corretta alimentazione, con due appuntamenti in contemporanea alla Fiera di Bolzano: Biolife e Nutrisan. Da giovedì 19 a domenica 22 novembre l’Alto Adige diventa capitale del coltivare e mangiare bene. Con eventi aperti sia ai professionisti sia al pubblico generalista di appassionati, consumatori e buongustai.
Per la prima volta l’evento Biolife è “spalmato” su quattro giornate consecutive. Sono 200 le aziende medie-piccole che presenteranno i loro prodotti biologici regionali di qualità frutto di questo vasto e diversificato mercato sempre più in espansione. L’associazione Bioland Alto Adige, con più di 500 soci, avrà 23 produttori in esposizione nel suo stand a Biolife, e lancia nel contempo il nuovo portale http://www.bioinaltoadige.it, per mappare i produttori bio. Il Cluster Alimentaris del TIS innovation park offrirà cinque produzioni tipiche dell’Alto Adige, dal pane Ötzi alla confettura di mele con curcuma, vaniglia o zenzero allo speck di maiali locali.
Sabato 21 pomeriggio dalle 16 alle 18 ci sarà un workshop sull’olio d’oliva dedicato ai visitatori specializzati (che si dovranno registrare su http://www.biolife.it). Ospiti Adolfo Piangevino, presidente della Sezione Produttori Biologici della Coldiretti Puglia ed egli stesso olivicoltore e produttore di olio d’oliva, e lo chef stellato Martin Dalsass, nativo di Nova Ponente in Alto Adige e “padre” dell’olio d’oliva in Svizzera.
Si svolge in parallelo Nutrisan, il salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione. Al centro il cibo per celiaci, vegani, vegetariani, allergici a determinati alimenti. Ma anche per chi è in particolari fasi della vita come la gravidanza, allattamento, prima infanzia, o la terza età, o chi ha problemi di salute legati all’alimentazione come obesità, osteoporosi, problemi cardiovascolari, diabete, tumori, igiene dentale. Nutrisan prevede un momento di approfondimento con Alimentazione tra salute e moda, venerdì 20 novembre, con medici, dietisti ed esponenti dell’associazionismo dei consumatori.