Coronavirus: Imparare le lingue con il tandem sul balcone
Il Tandem è un metodo dall’efficacia comprovata per l’apprendimento delle lingue, consentendo di migliorare la propria seconda lingua o una lingua straniera nel parlato. Tale sistema di apprendimento autonomo, sostenuto da anni dall’Ufficio Educazione permanente della Provincia, si basa sul principio della reciprocità, sul dare e l’avere: una volta imparo meglio la lingua del mio partner, un’altra volta mi trasformo in insegnante aiutando il mio partner a perfezionarsi nella mia lingua.
In tempi di nuovo Coronavirus con la limitazione dei contatti sociali e dei movimenti, l’Ufficio Educazione permanente della Provincia lancia l’idea di un tandem sul balcone. Il vostro vicino o la vostra vicina parlano una lingua diversa dalla vostra? Se la risposta è sì, iniziate semplicemente uno scambio linguistico, naturalmente rispettando la distanza di sicurezza. Insegnate l’italiano a qualcuno che deve perfezionarlo, e imparate al contempo la lingua del vostro vicino.
La situazione ideale per un tandem è quando i due interlocutori parlano abbastanza bene e allo stesso livello la lingua dell’altro. Altrimenti lo scambio diventa univoco e poco efficace. Nella situazione eccezionale nella quale ci troviamo, basta poco per divertirsi imparando una lingua nuova e magari conoscendo meglio le persone che ci stanno intorno.
Informazioni sul tandem e sui progetti di scambio linguistico sono consultabili sulle pagine web tematiche della Provincia dedicate all’apprendimento delle lingue.