Piano tutela acque: termine per osservazioni prorogato al 21 giugno

L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima ha predisposto la bozza del piano di tutela delle acque che indica una serie di misure per mantenere e migliorare i livelli qualitativi delle acque e della loro gestione. I cambiamenti climatici e il crescente incremento della domanda di acqua nei settori turistico, agricolo, e nel quotidiano, infatti, costituiscono una nuova sfida anche per l’Alto Adige. Se finora è stato sempre possibile soddisfare il fabbisogno idrico grazie ad una situazione naturale abbastanza favorevole e anche ad una gestione attenta e sostenibile delle risorse, ora è necessario porre le basi per una gestione ancor più sostenibile delle acque.

Prorogati al 21 giugno termini per osservazioni

La procedura d‘approvazione del Piano di tutela delle acque, avviata di recente, è stata bloccata a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le osservazioni dei cittadini e dei portatori d’interesse riguardo al progetto di piano possono dunque essere presentate entro il 21 giugno 2020, salvo che nel frattempo non vengano stabilite ulteriori sospensioni. La sospensione della procedura di approvazione è stata disposta con decreto del Direttore generale della Provincia del 19 marzo con la quale sono stati sospesi di fatto tutti i termini per i procedimenti amministrativi dal 9 marzo al 31 maggio 2020.

cittadini e i portatori d’interesse possono presentare le loro osservazioni sul documento ai Comuni o all’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. I Comuni, entro i successivi 60 giorni, dovranno esprimere il loro parere. Dopo il parere del Comitato ambientale provinciale, la bozza del piano di tutela acque tornerà in Giunta provinciale per l’approvazione finale.

Tutti i documenti riferiti alla bozza di Piano di tutela delle acque sono disponibili sul portale web della Provincia dedicato all’ambiente nella sezione Piano tutela acque.

Ti potrebbe interessare