Dati Coronavirus, ecco la mappa per smartphone
Viviamo in tempi in cui è sempre più difficile informarsi in maniera corretta su fenomeni complessi e sfaccettati. In queste settimane, che vedono i numeri e le statistiche del COVID-19 invadere le cronache, diventa ancora più necessario informare in maniera rigorosa, chiara, trasparente e possibilmente anche capillare. Accanto alle consuete fonti d’informazione, stanno prendendo piede iniziative spontanee per fornire ai cittadini/utenti un’informazione più precisa e dettagliata sui dati legati al contagio. Sono state pubblicate diverse mappe e dashboard (una dashboard è in grado di offrire diverse funzioni in una sola schermata semplificando la navigazione all’utente), ma pochissime sono accessibili da smartphone. Ed è un controsenso, perché è proprio lo smartphone lo strumento più usato per informarsi.
La prima dashboard open source per smartphone
«Accessibile da smartphone e quindi sempre a portata di mano, CoviDash aggrega e visualizza in tempo reale i dati della protezione civile sul COVID-19. È un software open source che in un gruppo di amici e colleghi abbiamo progettato e messo a disposizione della comunità per supportare il lavoro di giornalisti, amministratori e personale sanitario, e anche quello di associazioni, attivisti, singoli cittadini». Chi parla è Matteo Moretti, designer. Completano il team di progetto Maurizio Napolitano, ricercatore, Daniel Rampanelli, sviluppatore e Riccardo Olocco, type designer. Insieme, nel giro di una settimana hanno messo a sistema le proprie competenze per rilasciare CoviDash, open source con licenza Apache 2.0.
CoviDash è la prima dashboard open source progettata per offrire un’agevole visualizzazione su smartphone dei dati quotidianamente pubblicati dalla Protezione Civile sulla diffusione del COVID-19 in ambito nazionale e locale, pubblicato da Sheldon.studio, il primo studio di design specializzato nella progettazione di esperienze informative. Caratteri forniti da CAST – Cooperativa Anonima Servizi Tipografici.