Internet ai tempi del Coronavirus: «Necessario ampliare la rete»
L’emergenza del coronavirus si riflette chiaramente sull’utilizzo di internet: al Milan Internet Exchange (MIX), il principale punto di interscambio nazionale per provider nazionali e internazionali, i dati scambiati sono aumentati, passando in soli pochi giorni da 0,75 a 1,1 terabit al secondo (47 percento in più). In Alto Adige, invece, la rete di Brennercom ha osservato un aumento di circa il 20 percento.
Il 10 marzo 2020 al DE-CIX, il punto di interscambio europeo con la più alta velocità del flusso di dati, è stato rilevato addirittura un nuovo record mondiale superiore a 9,1 terabit al secondo. Nei giorni scorsi in quella zona le videoconferenze sono aumentate del 50 percento, mentre l’utilizzo delle piattaforme dei social media e i giochi online del 25 percento.
Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner sottolinea: “La situazione attuale ci dimostra che in Alto Adige è estremamente necessaria un’infrastruttura a banda larga a copertura di tutto il territorio. È molto importante ampliare velocemente la rete e anche il cosiddetto “ultimo miglio”.”