Scuole professionali in Alto Adige, esempio di successo
L’esempio è fondamentale. Ne sanno qualcosa gli studenti delle scuole professionali altoatesine, che nel corso della terza giornata dell’economia hanno ascoltato le storie di successo di ex compagni di scuola che hanno saputo farsi strada nel mondo del lavoro grazie all’impegno, all’entusiasmo e alla preparazione fornita dagli istituti professionali.
La terza giornata dell’economia è stata organizzata dall’Ire, Istituto di ricerca economica della Camera di commercio Bolzano, in collaborazione con la Formazione professionale in lingua italiana, tedesca e ladina. Destinatari 100 alunni e alunne delle scuole professionali agrarie, forestali e di economia domestica.
I successi delle scuole professionali
Cinque ex alunni e alunne delle scuole professionali hanno parlato ai loro colleghi più giovani delle esperienze che li hanno portati al successo. Il primo a intervenire è stato Daniel Seebacher, titolare della carpenteria Seebacher, seguito dalla responsabile della filiale di Bolzano di Pur Südtirol, Romina Illmer, e da Christoph Mayr, ristoratore di Bressanone. Poi è stata la volta di di Sandro Stefanati, parrucchiere di Bolzano, e infine di Manuel Astuto, chef del ristorante dell’hotel Laurin di Bolzano, che quest’anno ha partecipato per la seconda volta: «È importante trasmettere le proprie esperienze ai giovani. Sono loro gli imprenditori e le imprenditrici di domani».
Nella seconda parte della giornata sono stati organizzati sette workshop in cui i giovani hanno acquisito nozioni su temi importanti per la loro vita lavorativa, per esempio come si prepara un curriculum o come si gestisce un colloquio di lavoro, ma anche come individuare le competenze chiave nella vita professionale oppure come creare un’impresa. I risultati emersi dai workshop sono stati infine presentati all’assemblea e discussi insieme.
La forza del sistema duale altoatesino
Il sistema di istruzione altoatesino riserva grande importanza alla formazione professionale. L’unione di teoria e pratica trasforma gli studenti delle scuole professionali in risorse preziose per l’economia.
Ne è convinto il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer: «Soprattutto di fronte all’attuale difficile situazione sul mercato del lavoro la formazione professionale duale è molto importante e deve essere ulteriormente incentivata».