Alto Adige Finance&Project: partner strategico per le imprese
Sviluppare competenze specifiche per aiutare le imprese nella loro gestione finanziaria delle imprese. E’ questo, secondo Assoimprenditori Alto Adige, il compito principale che dovrà essere affidato alla nuova società Alto Adige Finance&Project, che nascerà dalla fusione tra BLS e Alto Adige Finance annunciata ieri dalla Giunta provinciale.
Dagli strumenti tradizionali come il credito bancario a nuove forme di reperimento di capitale come i minibond o l’accesso ai fondi comunitari, la strategia relativa al finanziamento di un’impresa ha ormai assunto una dimensione sempre più articolata. Accanto a partner tradizionali come le banche o i Confidi, è per questo necessario un centro di competenza che
possa rispondere in modo efficiente e veloce alle molteplici esigenze di aziende e soggetti pubblici e mettere a disposizione una rete di contatti a livello internazionale. “Alto Adige Finance” nei suoi primi anni di attività ha assunto esattamente questo ruolo, acquisendo conoscenze specifiche riguardo ad innovative forme di finanziamento, sostenendo gli enti pubblici nel finanziamento di infrastrutture centrali come la realizzazione della rete a banda larga e costruendo rapporti di fiducia con istituzioni finanziarie a livello locale, nazionale ed europeo. Ora Alto Adige Finance&Project dovrà continuare su questa strada.
“L’obiettivo di Alto Adige Finance&Project dovrà essere quello di valorizzare ulteriormente l’importante bagaglio di competenze accumulato in questi anni, focalizzando l’attività della nuova società proprio su questi aspetti. Per imprese locali ed enti pubblici, un partner strategico che possa accompagnarli nelle delicate decisioni relative alla gestione finanziaria è indispensabile”, dice il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Stefan Pan.