Ri-disegnare l'informazione, sottrarre l'ovvio e aggiungere il significativo
Dopo più di un anno a pensare, riflettere e ripensare, decidiamo che con l’arrivo del 2020 è arrivato il momento di mettere al mondo Sheldon.studio lo studio di design specializzato nella progettazione dell’informazione digitale. Il 2020 era partito alla grande, un ufficio in centro, tanto spazio, arredamento minimale… ma servono dei difetti per essere perfetti, così eccoci qui, in balia del cornavirus , e sappiamo tutti come sta andando. Ma in fin dei conti siamo degli inguaribili ottimisti: con un battesimo del genere, potrà solo andare meglio. A distanza di qualche mese, in effetti, si cominciano a vedere i primi spiragli di luce in fondo al tunnel, oppure si cominciano a raccogliere i primi frutti, scegliete voi la metafora. AltoAdigeInnovazione è uno dei frutti. Siamo specializzati nella progettazione di sistemi informativi, e poter ripensare AltoAdigeinnovazione è stato un onore, oltre che un piacere: è sempre stimolante collaborare con persone intelligenti, con le quali si condivide la passione per il giornalismo e l’innovazione.
Il redesign si è concentrato sulla versione per smartphone, senza però perdere di vista quella su device più grandi, cercando di garantire la medesima esperienza su entrambi i supporti. Quale esperienza? Abbiamo pensato ad AltoAdigeInnovazione come ad uno spazio di decompressione, uno spazio in cui prendersi del tempo, fare una pausa, informarci leggendo di innovazione economica, politica, sociale e culturale. Argomenti che a volte meriterebbero più spazio, non solo online, ma nell’agenda politica, temi che rappresentano una bella sfida per l’Alto Adige-Südtirol-South Tyrol, in continua tensione tra locale e globale. É così che leggerezza, respiro e calma sono stati i valori che hanno guidato la progettazione, cercando di tenere fede all’insegnamento di John Maeda “Subtract the obvious, add the meaningful” (sottrai l’ovvio, aggiungi il significativo), frase tanto potente quanto problematica. Cos’è significativo? Cos’è ovvio? …E per chi? Per chi scrive? O per chi legge? Ognuno avrà la propria risposta, nessuna sarà sbagliata. Significativo è per noi tutto quello che contribuisce alla nostra crescita come individui e professionisti, che allarga i nostri orizzonti e ci abilita a comprendere fenomeni complessi: arte, cultura, informazione, scienza ed ovviamente divertimento. Tanto significativo da essere quasi ovvio 🙂
È con questo piccolo pensiero che auguriamo tutto il meglio alla nuova vita di AltoAdigeInnovazione, così come a chi legge e vive in Alto Adige-Südtirol-South Tyrol, sono tempi incredibili, e sta a noi scriverne il futuro: sottraendo l’ovvio, e aggiungendo il significativo.
Matteo Moretti
Designer e docente presso la Facoltà di Design della Libera Università di Bolzano e l’Università degli Studi di San Marino, è tra i 100 ambasciatori del design italiano nel mondo nel 2018, anno nel quale fonda Designformigration.com la prima piattaforma che raccoglie progetti di design a racconto e supporto dei recenti fenomeni migratori europei. Speaker TEDx e Visualized.io, è giurato per il World Press Photo (2017, 2018). I suoi progetti sono stati premiati con il Data Journalism Award (2015), l’European Design Award (2016 e 2017) e pubblicati nell’ADI Design Index (2019). Nel 2019 fonda Sheldon.studio, il primo studio di design che si concentra sul design di esperienze informative, combinando il design dell’informazione con quello dell’esperienza utente.