Visite nelle scuole: chiusura di successo per il progetto di lvh.apa
Grande successo per il progetto Visite nelle scuole organizzato da lvh.apa Confartigianato Imprese. La chiusura alla scuola media Archimede di Bolzano ha riscosso l’entusiasmo di oltre 150 studenti e degli organizzatori. Presenti il pavimentista Riccardo Mazzucco e l’acconciatrice Maria Stella Falcomatà, accompagnata dall’apprendista Martina. Un esempio di funzionamento in Alto Adige l’alternanza scuola-lavoro.
Con la visita alla scuola media Archimede di Bolzano, divisa in due giornate e tre sessioni per soddisfare le richieste delle diverse classi, si è concluso ufficialmente il ciclo 2015/2016 delle visite nelle scuole in lingua italiana organizzato da lvh.apa Confartigianato Imprese. I funzionari dell’associazione che hanno deciso di partecipare all’iniziativa hanno raccontato agli studenti le rispettive esperienze professionali, dando suggerimenti sulle opportunità formative e professionali che mondo dell’artigianato può offrire.
Protagonisti dell’ultimo incontro sono stati il pavimentista Riccardo Mazzucco e l’acconciatrice Maria Stella Falcomatà, che hanno entusiasmato un pubblico di oltre 150 studenti di terza media. Molto preziosa è stata anche la partecipazione di una giovane apprendista, Martina, che ha raccontato la propria esperienza “sul campo”, l’impegno nel settore e la soddisfazione per i risultati ottenuti.
Visite nelle scuole, l’anno prossimo si replica
Il progetto Visite nelle scuole ha raggiunto oltre 500 studenti su tutto il territorio provinciale grazie all’impegno del vice presidente di lvh.apa Giorgio Bergamo e dei funzionari Maria Stella Falcomatà, Riccardo Mazzucco, Michele Paci, Marcello Cutrò e Giorgio Santoro. L’Alto Adige si dimostra così ancora una volta attento nelle poitiche a sostegno della formazione professionale.
«Il risultato raggiunto in questi mesi è davvero significativo – ha detto il responsabile del progetto, Claudio Veronese. – Tutti gli istituti in cui ci siamo recati ci hanno accolti a braccia aperte. Visto l’esito molto positivo dell’edizione 2015/2016, sicuramente riproporremo il progetto Visite nelle scuole anche il prossimo anno».