La maschera da sci smart vince il Prowinter Startup Award (online)
Tra i tanti eventi purtroppo annullati a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 c’è anche la Fiera Prowinter 2020, che si sarebbe dovuta svolgere dal 7 al 9 aprile a Bolzano. Tra gli appuntamenti di spicco all’interno della tre giorni dedicata al business degli sport invernali (e nello specifico al comparto del noleggio), c’è quello dedicato al Prowinter Startup Village, un vero e proprio villaggio dell’innovazione che riunisce le migliori startup del settore e ne decreta la migliore al termine della manifestazione.
Per ovviare all’impossibilità di svolgere l’evento dal vivo, Fiera Bolzano ha deciso di affidarsi all’online, spostando il Village e la competition in rete. Così, giovedì 23 aprile in streaming sulla piattaforma Zoom, si è svolto il Prowinter Startup Award 2020, il contest in cui ogni startup ha la possibilità di presentare il proprio prodotto di fronte ad una giuria di esperti. Quest’anno erano sei gli imprenditori che hanno presentato i loro innovativi progetti nell’ambito del noleggio, dello sport e del turismo montano.
E a portarsi a casa il premio di migliore startup del settore è stata la startup israeliana RideOn, con la sua maschera da sci smart. L’Audience Award, il premio consegnato dal pubblico che ha seguito in diretta l’evento, è invece andato a Glide Nano, una sciolina 100% biodegradabile. I due premi sono stati assegnati da una giuria composta da Eva Ogriseg, CEO Tyrolean Business Angels Network, Georg Gufler, CEO Doppelmayr Italia, Gernot Nischler, Head of R&D TechnoAlpin, Thomas Mur, Direttore Fiera Bolzano SpA, Andrea del Frari, CEO Skirama Kronplatz, Sofia Khadiri, Innovation Manager LDV20 e Hubert Hofer, Vice-Director NOI.
Soddisfatto del risultato anche il direttore di Fiera Bolzano, Thomas Mur: «L’emergenza sanitaria non solo ci ha costretto a rivedere il nostro calendario nel breve periodo, ma anche a pensare ad un nuovo approccio, adatto all’eccezionalità della situazione. Con tanta passione e determinazione siamo riusciti, in tempi molto ristretti, a dare vita ad alcuni degli appuntamenti cardine di Prowinter in formato digital. Siamo molto soddisfatti del risultato di Prowinter Startup Award, che ha visto la partecipazione di oltre 80 interessati».
Digital Ski Rental Summit: la fotografia del noleggio italiano in 5 tematiche
Anche quest’anno a Prowinter sarà presente lo Ski Rental Summit, una vera e propria convention con incontri e coinvolgenti approfondimenti su temi legati all’attività del rental. A seguito della situazione di emergenza causata dal nuovo Coronavirus, Prowinter Lab presenta il terzo Ski Rental Summit in formato digitale, un’iniziativa che unirà tutti gli operatori del settore – dai noleggiatori ai produttori, passando per i responsabili della sicurezza e gli istruttori – per dare vita a uno sviluppo di qualità del turismo montano. L’incontro è in programma giovedì 30 aprile a partire dalle ore 10.00.
Nel corso del Summit, oltre all’esposizione e all’analisi dei dati e dei risultati della stagione del noleggio 2019/20, saranno affrontate tematiche chiave nell’ambito del noleggio per gli sport invernali, quali le nuove normative europee per il rental, le responsabilità legali del noleggiatore, la formazione e l’inquadramento del personale e, last but not least, l’importanza di fare squadra unendo i propri interessi in una vera e propria associazione.
Alexander Ginestous