Cultura, il 18 maggio riapre il Centro Trevi. E domani parte la «Museum Week 2020»
Anche quest’anno si svolgerà la Museum Week 2020. Musei di tutto il mondo, dall’11 al 17 maggio, si connetteranno virtualmente per svelare dietro le quinte, volti e storie della vita museale. Ogni giorno sarà dedicato a un tema specifico, con un’attenzione particolare anche alla situazione che stiamo vivendo – dalle iniziative culturali nate durante la quarantena al concetto di “stare insieme”. Attraverso i canali web e social i musei continuano infatti a far sentire la propria voce, restando “virtualmente” vicini a visitatori e visitatrici. Tra questi anche il Museion di Bolzano, che invita il suo pubblico a partecipare in prima persona, condividendo alcuni momenti, ricordi e immagini legati ai musei, utilizzando l’hashtag #MuseumWeek.
Intanto il 18 maggio riapre il Centro Trevi
Terminata la Museum Week 2020, il 18 maggio riaprirà i battenti il Centro Trevi di Bolzano. Il riavvio delle attività però, come previsto dalle misure igienico-sanitarie adottate in questo periodo di emergenza Covid-19, avverrà con la più scrupolosa attenzione alla salute dei suoi utenti. Per proteggere sia utenti che personale e per rispettare i requisiti di legge, per il momento il Centro Trevi mantiene sospesi gli incontri pubblici e l’attività espositiva (le mostre sono spostate sui canali social del Centro Trevi), ma rende accessibili i propri servizi bibliotecari, seppur in forma ridotta. Dal 18 maggio 2020, i materiali prenotati possono essere ritirati dal lunedì al venerdì dall’ingresso in Via Cappuccini 28
Agli utenti verrà chiesto di entrare singolarmente e con mascherina (o altra copertura idonea) per prendere in consegna le opere prenotate per le quali hanno ricevuto la notifica di disponibilità. Gli orari di apertura saranno comunicati nel corso della prossima settimana e le restituzioni si potranno fare negli stessi orari e con le stesse modalità. Le informazioni, le consulenze e le prenotazioni possono essere fatte telefonicamente presso le singole biblioteche/mediateche dalle 9 alle 12. C’è inoltre la possibilità di prenotare i media via e-mail o tramite il catalogo Explora.
I materiali saranno disponibili al prestito a partire dalle 48 ore successive alla prenotazione e dalle 72 ore per quelli presenti in magazzino (le 72 ore valgono per la Biblioteca provinciale italiana).