Riapre la Fondazione Antonio Dalle Nogare
Riaprirà al pubblico domani, sabato 23 maggio, la Fondazione Antonio Dalle Nogare a Bolzano. Gli ampi spazi delle sale espositive e l’accogliente giardino con le sue istallazioni all’aperto riaprono per una visita in tutta sicurezza. Questa estate la Fondazione sarà aperta tutti i sabati dalle 10.00 alle 18.00. Alle 11.00 si svolgerà come di consueto la visita guidata su prenotazione alle mostre in corso. Dal martedì al venerdì la Fondazione è accessibile su prenotazione. La mostra “Up the Heavies” di Peter Wächtler può essere visitata fino al 15 agosto 2020.
Le visite guidate saranno solo su prenotazione: sarà possibile prenotare inviando una email a visit@fondazioneantoniodallenogare.com, telefonando al numero 0471 971626 oppure comunicando la propria presenza direttamente in Fondazione il giorno della visita – fino ad esaurimento posti.
Panoramica sul programma estivo 2020:
“C’era una volta una collezione d’arte contemporanea, in un palazzo sul pendio di una collina alla periferia della città…”. Inizia così la storia che la Fondazione Antonio Dalle Nogare vuole raccontare quest’estate. Il team della Fondazione presenterà i lavori della collezione attraverso attività tematiche suddivise in tre capitoli. Il primo capitolo inizierà il 6 giugno con l’appuntamento “Beyond, instead, possible: Robert Barry e la nascita dell’arte concettuale” e mostrerà, in modo lineare ma non necessariamente cronologico, come nascono le opere degli artisti esposti in collezione, guardando alle stesse tematiche da diverse angolazioni e rispecchiando la società del proprio tempo.
All’interno del programma per l’estate 2020 saranno organizzati percorsi guidati speciali, contenuti digitali, movie screenings e laboratori per famiglie. Per ogni capitolo di questo racconto, la Fondazione Antonio Dalle Nogare offrirà un percorso tematico guidato, aperto a tutti e gratuito, su appuntamento. Inoltre sul sito della Fondazione sarà possibile scaricare materiale utile per approfondire le tematiche affrontate e per simpatiche iniziative per i bambini – disponibili anche in Fondazione in sicuri kit fai da te. Per concludere ogni appuntamento la Fondazione Antonio dalle Nogare proietterà un film dedicato agli artisti raccontati in ciascun capitolo di questa storia: il film sarà disponibile il giorno della visita guidata speciale in Fondazione, ma si potrà vederlo anche comodamente in streaming da casa, lo stesso giorno.