L'Austria non riapre i confini con l'Italia: «I dati non lo consentono»
L’Austria non riaprirà al momento nessun confine con l’Italia. Ad annunciarlo è il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg, che di fatto capovolge quanto espresso dal cancelliere Sebastian Kurz nella telefonata con Philipp Achammer, riguardo all’apertura del Brennero per i cittadini austriaci avvenuta alla vigilia del 3 giugno, giorno di riapertura dei confini regionali nel nostro Paese. Quella che era una grande iniezione di fiducia per gli operatori turistici dell’Alto Adige si è spenta subito dopo le parole del ministro austriaco.
In conferenza stampa il Scheallenberg ha spiegato che verranno aperti i confini verso sette Paesi confinanti e come non ci saranno più controlli come prima dell’emergenza Coronavirus. “Non è una decisione contro Roma, ma i dati che emergono non ci consentono ancora la riapertura verso l’Italia”, ha detto.
Il dialogo Kurz-Achammer
Alla vigilia della riapertura degli spostamenti tra le regioni italiane, il cancelliere Sebastian Kurz aveva chiamato il vicepresindente della Provincia Philipp Achammer aprendo uno spiraglio per la ripertura del Brennero il prossimo 15 giugno. L’apertura ai cittadini austriaci sarebbe dovuta riguardare tutto il Paese o solo le regioni con l’andamento epidemiologico migliore.