Fiera Bolzano riparte: presto il calendario autunnale, in arrivo uno studio di produzione per eventi online
Dopo un semestre di chiusura, Fiera Bolzano riparte: saltate quattro fiere in primavera, con i relativi effetti economici negativi non solo per Fiera Bolzano, ma anche per i fornitori, per il settore alberghiero e ristorativo e altri settori direttamente e indirettamente collegati alla Fiera, si sta ora lavorando intensamente al programma fieristico autunnale. La decisione di riaprire si basa sul decreto del 9 giugno 2020 del Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher ha creato la base giuridica per consentire la ripresa dello svolgimento delle fiere, nel rispetto di specifici protocolli di sicurezza.
Al primo posto della ripartenza proprio la sicurezza con un protocollo basato su standard internazionali e il coordinamento con le autorità locali competenti per garantire il rispetto delle necessarie norme igieniche, interpersonali e, in generale, di tutte le misure di protezione per espositori, visitatori e personale interno ed esterno. «Le fiere sono un importante motore per l’economia. La loro ripresa in autunno non solo darà un impulso importante alle aziende e ai fornitori che vi partecipano, ma dovrebbe anche fungere da stimolo per la situazione economica dell’Alto Adige» afferma il presidente di Fiera Bolzano, Armin Hilpold. «Siamo già attivi nello scambio di informazioni con importanti partner ed espositori e nelle prossime settimane pubblicheremo insieme a loro il calendario definitivo delle fiere autunnali».
Negli ultimi mesi, il tempo è stato impiegato intensamente per sviluppare nuovi format digitali. Ad oggi si sono svolti in totale sei eventi online, per un totale di oltre 5.000 persone raggiunte; altri sono in preparazione. Presto verrà inoltre aperto un piccolo studio di produzione in Fiera per poter realizzare questi eventi digitali in modo ancora più professionale. Questo spazio, adatto sia per la registrazione di semplici webinar che per conferenze più complesse o tavole rotonde digitali, sarà a disposizione anche di partner e aziende esterne per i propri formati.