Niente «bonus bicicletta» in Alto Adige, Alfreider: «Manca l'appoggio del Consiglio»
Non ci sarà nessun bonus provinciale per l’acquisto di biciclette. Ad annunciarlo è l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider attraverso un post sulla sua pagina Facebook. Il bonus sarebbe stata una variante di quello statale, ampliato alla popolazione residente maggiorenne dell’Alto Adige, e non solo alle città con più di 50.000 abitanti (che sul nostro territorio avrebbe visto come unica protagonista Bolzano). Un bonus, quello statale, ritenuto proprio da Alfreider discriminatorio perché dedicato solamente alle grandi città.
Oggi il Consiglio Provinciale, che non ha fornito il sostegno necessario all’iniziativa, avrebbe dovuto discutere la necessaria modifica di legge per un bonus altoatesino per l’acquisto di biciclette. La misura non è stata infatti favorevolmente accolta, è si è deciso di porre il focus su altro investimenti per promuovere la mobilità ciclabile. Anche i fondi necessari per coprire le spese sembra ci fossero ma si è deciso di dirottarli verso altre soluzioni.
“La bicicletta è un mezzo di mobilità rispettoso dell’ambiente e sano che continuiamo a promuovere, laddove possibile. Se più persone vanno in bicicletta, ci saranno meno traffico, meno rumore e meno emissioni. Molte iniziative per una maggiore mobilità in bicicletta sono attualmente in corso a livello internazionale. Nel Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità abbiamo sostenuto la bicicletta come alternativa nella crisi e oltre, fin dall’inizio della fase del lockdown. Purtroppo la proposta di un bonus per la bicicletta, di cui possono beneficiare tutte le persone in Alto Adige, attualmente non ha il sostegno necessario”, spiega Alfreider nella nota.
L’assessore ha inoltre anticipato che venerdì verrà presentato un nuovo progetto per il noleggio delle biciclette elettriche, e che è in preparazione un piano provinciale per la mobilità ciclistica, sulla base della rete di piste ciclabili funzionanti. “Il bonus per la bicicletta è solo una piccola parte del nostro concetto generale di mobilità ciclabile. Nonostante la possibile cancellazione del bonus per la bicicletta oggi in Consiglio, spero che molti passino alla bicicletta e quindi continuino a dare il loro contributo alla mobilità alternativa”, ha concluso Alfreider.
Alexander Ginestous