Anche Bolzano scende in piazza contro il razzismo: manifestazione pacifica sabato 13 giugno
La recente morte di George Floyd a Minneapolis, soffocato da un poliziotto durante un controllo di routine, ha acceso numerose proteste in tutto il mondo che sono giunte anche a Bolzano, che ha deciso di scendere in piazza contro il razzismo, organizzando un sit-in in lunedì scorso. Sulla stessa linea, sabato 13 giugno alle ore 16.00 si terrà una nuova manifestazione, in Piazza Walther.
Un gruppo di ragazzi di Bolzano ha pensato di ampliare la copertura dell’evento per ricercare una maggiore condivisione e partecipazione della cittadinanza. Lo scopo è sì, prendere spunto e motivazione dagli ultimi fatti di cronaca statunitense, ma anche e soprattutto quello di riflettere sui problemi e le discriminazioni che vigono ancora in Italia. A tal proposito verrà mantenuto il ricordo di George Floyd e di chi, come lui, è morto per l’abuso di potere e i pregiudizi delle forze dell’ordine, estendendo il discorso oltreoceano, affrontando fatti e testimonianze nazionali.
Per fare questo, però, è importante che il messaggio sia prima di tutto responsabile e maturo: ciò equivale a mantenere il distanziamento sociale durante il corso dell’evento, l’utilizzo della mascherina e, più in generale, il rispetto nei confronti della piazza e del buon senso.
Foto: Rosario Multari