Merano abbraccia il fotovoltaico: Cantiere e Giardineria produrranno energia in proprio

Merano abbraccia il fotovoltaico. Un impianto verrà infatti installato sulla tettoia del deposito del Cantiere e della Giardineria comunale in via Kuperion e avrà produttività annua di 52.000 kilowattora. Il relativo progetto dovrebbe essere completato per fine agosto, mentre nel periodo compreso fra ottobre e dicembre verrà effettuata la gara per l’assegnazione dei lavori, che dovrebbero iniziare a marzo del 2021 e durare due mesi. Il costo complessivo dell’opera è stato stimato in 416.000 euro.

L’impianto produrrà oltre il 60% dell’energia elettrica della quale hanno bisogno il Cantiere e la Giardineria e grazie al risparmio sui costi di gestione l’investimento potrà essere ammortizzato in 18 anni. Merano fa quindi affidamento sulle fonti rinnovabili e sull’uso efficiente, economico e innovativo dell’energia. Chi produce energia sul proprio tetto, è indipendente e ha prezzi sicuri. Il Comune di Merano vuole dare il buon esempio e produrre ove possibile sui propri tetti almeno una parte dell’energia elettrica direttamente utilizzabile negli edifici sottostanti.

“Dal trasferimento degli uffici del Cantiere e della Giardineria comunale nella zona artigianale di Maia Bassa, avvenuto nel 2018, a oggi sono stati effettuati diversi interventi di miglioria all’edificio e al deposito, così da garantire ottimali condizioni di lavoro ai collaboratori e alle collaboratrici – ha spiegato il sindaco Paul Rösch -. Ora dobbiamo procedere al risanamento della tettoia del deposito, sulla quale abbiamo deciso di far installare un impianto fotovoltaico che fornisca alle due strutture energia ecocompatibile e a buon prezzo”.

Ti potrebbe interessare