Riaprono i centri visite dei parchi naturali dell'Alto Adige
Riaprono oggi, martedì 16 giugno i centri visite dei 7 parchi naturali dell’Alto Adige con varie proposte tematiche per il pubblico. Un avvio della stagione estiva condizionata dalla situazione epidemiologica da Covid 19. Per questo in tutti i centri visite vigono le norme per il distanziamento sociale e devono essere osservate le precauzioni per prevenire il contagio. Inoltre, per facilitare la consultazione del programma e degli eventi di ogni centro, tutti i parchi si sono dotati di una pagina Facebook che viene costantemente aggiornata.
Parchi naturali, varie proposte tematiche
Il centro visite Tre Cime a Dobbiaco mostra gli anfibi dell’Alto Adige, mentre il centro visite Puez-Odle a Funes presenta le piante velenose e officinali delle montagne locali con la possibilità, durante un appuntamento serale, di approfondire la tematica con un esperto, il farmacista Arnold Achmüller. La biodiversità è il tema su cui si incentra l’esposizione ospitata presso il centro visite Monte Corno a Trodena che “consentirà di scoprire i segreti della natura”, spiega l’assessora provinciale competente Maria Hochgruber Kuenzer.
Precedenza alle iniziative per i ragazzi
I centri visite dei parchi altoatesini la mattina saranno a disposizione dei ragazzi in età da scuola media inferiore e delle iniziative loro riservate. Turisti e visitatori adulti, pertanto potranno visitare le mostre nei centri visite solo di pomeriggio. Le iniziative per i ragazzi vengono organizzate dai parchi naturali in collaborazione con le organizzazioni giovanili altoatesine ed altre associazioni che propongono programmi estivi per ragazzi. Il calendario delle iniziative è in fase di predisposizione in loco e sarà reso noto appena predisposto. “Ritengo importante contribuire a far sì che i nostri bambini e giovani dopo questo lungo periodo di limitazioni possano nuovamente immergersi nella natura in libertà e in movimento”, fa presente l’assessora.