Trenitalia promuove il turismo in Trentino Alto-Adige fra itinerari cicloturistici e treni green

Trenitalia sostiene il turismo nelle splendide località del nostro Paese, con un focus anche sulla nostra regione e territorio, il Trentino Alto-Adige, promuovendo tra l’altro nuovi modi di viaggiare fra itinerari cicloturistici e borghi. Fra le proposte dei Travel Book di Trenitalia non ci sono solo nuovi itinerari verso mare e montagna, ma anche un forte sostegno dell’ecologia, della mobilità integrata e del turismo di prossimità. In questo modo, i viaggiatori potranno anche scegliere di portare in treno la propria bicicletta per proseguire il viaggio in maniera sostenibile. Un’occasione per visitare anche i bellissimi borghi del Trentino-Alto Adige, come ad esempio Chiusa, Egna e Vipiteno.

Fra i percorsi cicloturistici in Trentino-Alto Adige sottolineati da Trenitalia, spicca la pista ciclabile dell’Oltradige, realizzata recuperando una ferrovia di fine ’800 abbandonata dal 1971. Il tratto fra la stazione di Bolzano e Castel Firmiano segue e incrocia il corso dei fiumi Isarco e Adige, attraverso vigneti, gallerie e per un tratto corre parallela alla Strada del vino. Al termine della pedalata si potrà scegliere di seguire il percorso ciclabile per Ora, verso il lago di Caldaro, o la passeggiata dell’Oltradige che porta in paese.

Trenitalia, seimila treni per 1.700 località in tutta Italia

Il turismo di prossimità sposta l’attenzione sui treni Regionali, garantendo in tutta Italia seimila treni per 1.700 località. Oltre cinquecento città d’arte e 200 destinazioni tra borghi, spiagge, mare, montagna, parchi, centri wellness e ciclovie. Treni anche riciclabili fino al 97%, come i Pop e Rock: i nuovi convogli hanno fino a 18 posti bici e spazi dotati di ricarica per quelle a pedalata assistita o per monopattini elettrici. Inoltre, è possibile portare a bordo gratuitamente anche monopattini, hoverboard e monowheels, oltre alle biciclette pieghevoli.

 

Ti potrebbe interessare