Teleriscaldamento Alto Adige, via libera all'aumento dei contributi
Un aumento del 10% sui contributi per gli investimenti e la promozione in sistemi di teleriscaldamento in Alto Adige. Il via libera è stato dato dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore provinciale all’ambiente ed energia Giuliano Vettorato, che intende perseguire l’obiettivo di promuovere l’Alto Adige come regione modello per le politiche climatiche. “Con l’aumento dei contributi – evidenzia Vettorato – viene favorito il rilancio nel settore dell’edilizia e dell’artigianato locale, viene dato maggiore sostegno alle famiglie, imprese e ai comuni che fanno importanti interventi nell’efficienza energetica e non per ultimo viene fornito un prezioso contributo alla tutela del clima”.
Al fine di promuovere i sistemi di teleriscaldamento già esistenti in Alto Adige, la Giunta ha modificato le linee guida attuali, che prevedono un aumento massimo del contributo fino al 35% dei costi ammissibili, “e per ottimizzare l’efficienza energetica degli impianti di teleriscaldamento già esistenti – spiega Petra Seppi, Direttrice dell’Ufficio risparmio energetico dell’agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima – il contributo previsto sarà portato fino al 40%”
L’aumento dei contributi verrà applicato a tutte le domande non ancora approvate e presentate a partire dal 1° febbraio 2020, dopo la dichiarazione dello stato di emergenza COVID-19 sul territorio nazionale. Tutte le informazioni dettagliate rispetto a questo tema sono disponibili sulla pagina web #AltoAdigesiriparte alla voce “misure nel campo dell’energia e dell’ambiente”.