Via alla stagione estiva a Don Bosco: si parte con Manuel Randi il 5 agosto
Una proposta immancabile per il pubblico del quartiere Don Bosco e per tutta la cittadinanza bolzanina che può cogliere l’occasione, con il caldo estivo, di fare due passi, riscoprire la bellezza del parco di via Alessandria ed assistere a spettacoli di qualità all’aria aperta ed in piena sicurezza. E’ proprio il caso di dirlo, non c’è niente di meglio di ricominciare ad uscire – con tutte le precauzioni del caso – per godersi uno spettacolo all’aperto ed ecco che la Stagione Estiva Don Bosco, anche per il 2020, non manca di portare un cartellone di qualità nel contesto del Parco delle Semirurali. E non si tratta di un’edizione qualunque, oltre all’emergenza Covid 19 che ha ritardato e ridotto ma non fermato gli spettacoli, quella di quest’anno è una stagione da festeggiare perché si tratta della decima edizione!
Era infatti il 2010 quando Cooperativa 19, con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione Cultura Italiana, ha dato il via alla rassegna in collaborazione con molte delle realtà culturali più affermate della Provincia, con l’obiettivo di portare anche nei quartieri una proposta culturale di qualità nel periodo estivo. Molte in questi anni le collaborazioni a partire da quelle storiche che hanno accompagnato la stagione fino a qui: Jazz Festival Alto Adige, Bolzano Danza, Teatro Stabile di Bolzano e Bolzano Festival Bozen. Molti anche gli ospiti illustri, da Paolo Rossi a Gemma Bertagnolli, da Silvia Mezzanotte a Paolo Hendel, che si sono esibiti sul palcoscenico della Stagione Estiva Don Bosco, nella meravigliosa cornice del Parco delle Semirurali che i bolzanini e non solo hanno imparato a conoscere ed apprezzare proprio grazie a queste dieci edizioni della manifestazione e agli oltre 70 spettacoli proposti dal 2010 ad oggi.
La stagione estiva a Don Bosco
La decima edizione si svolgerà nel mese di agosto con quattro appuntamenti che vedranno alternarsi sul palco allestito per l’occasione nel suggestivo scenario del parco bolzanino spettacoli teatrali e concerti, assieme ad una sorpresa nella serata iniziale per festeggiare con l’affezionato pubblico questa importante ricorrenza dei 10 anni. L’ingresso alle serate è sempre gratuito, per motivi di sicurezza però per partecipare è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a info@cooperativa19.it o chiamando il 0471/1812274 e munirsi di mascherina. La Stagione Estiva Don Bosco si apre il 5 agosto alle 21:00 con protagonista Manuel Randi e il suo “The Soul of Guitar “. La prima serata della decima edizione della Stagione Estiva Don Bosco è infatti dedicata alla musica. Manuel Randi è uno dei musicisti più brillanti che l’Alto Adige vanti e la sua versatilità gli permette di esibirsi con artisti noti a livello nazionale e internazionale.
Per festeggiare il decennale della rassegna estiva al parco delle Semirurali è stata scelta la formazione del suo quartetto con Marco Stagni (contrabbasso e basso), Mario Punzi (Drums) e Max Castlunger (percussioni). I 4 artisti sono, musicalmente parlando, cresciuti insieme e riescono a dialogare sul palco formando un’unità musicale assolutamente travolgente che passa da toni tranquilli a toni più accesi, passando ai ritmi flamenchi e Rock-fusion; non esistono momenti musicali che i 4 non riescano ad interpretare in maniere passionale. Per inaugurare la decima edizione proprio in questa serata è prevista una sorpresa per il pubblico.
La Stagione Estiva Don Bosco 2020 è un progetto di Cooperativa 19 sostenuto dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio del Comune di Bolzano. Per la decima edizione è sostenuta anche da Conter Forniture e Music Club Egna. La manifestazione partecipa a “Semirurali Social Park”, un’iniziativa che raccoglie più di 20 associazioni del quartiere Don Bosco pensata per valorizzare e animare l’area del Parco delle Semirurali, alle serate parteciperanno e si presenteranno Telefono Amico e We – Woman Empowerment.