Bolzano tra presente e futuro: il bilancio dell'amministrazione Caramaschi
Dopo quattro anni di mandato amministrativo (2016-2020) è tempo di bilanci per il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ed il vice Luis Walcher. Diversi gli obiettivi a loro detta raggiunti: “Abbiamo sistemato il bilancio, eliminando i debiti; abbiamo garantito la realizzazione di tantissime opere pubbliche attese da anni. Ci abbiamo messo entusiasmo e passione, in collaborazione con la Provincia che ci ha affiancato convintamente per rendere Bolzano sempre più Città capoluogo. E’ con soddisfazione che tutta la coalizione e gli assessori comunali hanno lavorato per dare impulso alla sviluppo del nostro territorio. Ripeto: così come nel passato, auspico per il futuro, sviluppo economico ed occupazionale oltre alla solidarietà a chi ne avrà bisogno”.
Bilancio Caramaschi, il piano economico
Sul piano economico e finanziario, un totale 308.536.807 milioni di Euro di investimenti sul territorio comunale grazie anche all’adozione di 3.355 delibere e oltre 4.000 promemoria di Giunta a cui si aggiungono 404 delibere di Consiglio comunale. Il Sindaco ha elencato anche il numero degli incontri avuti con il Presidente della Provincia (89), quello degli incontri al Consorzio dei Comune (152), al Commissariato di Governo (56).
“Un’attività intensa e cospicua – hanno detto Sindaco e Vice- che ha prodotto tanti risultati: dal Piano di Riqualificazione Urbanistica (PRU) di Via Alto Adige, alla ristrutturazione e riqualificazione degli alloggi comunali di Passeggiata dei Castagni e di via Parma con contributo europeo (progetto Sinfonia); dalla ristrutturazione, riqualificazione ed ampliamento dello stadio Druso, all’estensione della rete di teleriscaldamento (investimento Alperia 44 mil), al potenziamento della rete elettrica (Edyna 14 mil) .Dall’incremento del numero degli orti urbani (da 131 nel 2016 a 260 nel 2020 per una superficie complessiva di 15.190 mq.) al progetto esecutivo per la bonifica e messa in sicurezza della discarica di Castel Firmiano (con finanziamento della Provincia dell’80% su una spesa totale di 7.972.203 Euro).
Mobilità e sicurezza
Per quanto riguarda le infrastrutture e le mobilità, dalla sottoscrizione del protocollo di intesa con la Provincia per le infrastrutture strategiche per la mobilità, all’accordo di programma e avvio della progettazione per la riconfigurazione della mobilità in zona BZ Sud e sottopasso di Via Roma; dal piano della nuova viabilità in via Einstein-San Giacomo, alla realizzazione della stazione autobus linee a lunga percorrenza nazionali ed internazionali presso la stazione ferroviaria Bolzano Sud-Fiera. Poi l’avvio della procedura di partenariato pubblico-privato per la realizzazione del parcheggio interrato di piazza Vittoria, il rifacimento di corso Libertà con la nuova ciclabile, la realizzazione della quarta corsia in via Galilei di accesso al Twenty, l’interramento dei binari in via Siemens (con contributo PAB).
Il Sindaco in particolare si è soffermato sui servizi e sulla ritrovata efficienza finanziaria del Comune con l’elaborazione annuale del bilancio consolidato che presenta un totale attivo di 1.189.738.726 Euro ed un patrimonio netto di 728.332.969 Euro. Ed ancora la trasformazione della Sasa in società in house con ingresso della Provincia di Bolzano tra i soci (confermata da Sentenza del TAR n. 179 pubblicata il 14.07.2020); il costante aggiornamento del software in uso al Corpo di Polizia Municipale (migliore gestione monitoraggio delle pattuglie, portale online per richiesta documentazione relativa ad incidenti, dotazione di bodycam). Sul tema dell’inclusione e della sicurezza il Sindaco ha ricordato l’Installazione di 73 telecamere per la sicurezza urbana, 21 telecamere per controllare gli accessi alle ZTL, 36 telecamere per il controllo del traffico e 7 telecamere in prossimità di edifici scolastici (tot. telecamere 137).
L’edilizia
Il Vice Sindaco Walcher ha ricordato i tanti interventi di edilizia scolastica, la sistemazione delle piazze, i lavori al maneggio, al macello civico, al cimitero, la realizzazione del centro emergenza freddo in via Comini, l’acquedotto al Colle, gli interventi sui ponti e sulle strade. “Abbiamo migliorato e ampliato le ciclabili cittadine, sistemato tante strade, pensiamo solo a via Druso e alla corsie preferenziali per il trasporto pubbico; abbiamo trattato con la Provincia per le grandi opere infrastrutturali per la città, dalla galleriadi monte Tondo, alla nuova viabilità in via Einstein e in zona produttiva”.