“Gli anni grassi sono finiti”: ecco le aziende altoatesine con un fatturato miliardario
L’economia in Alto Adige conta ben cinque gruppi aziendali con un fatturato a dieci cifre. È ciò che si evince dalla nuova classifica delle 50 maggiori aziende altoatesine che il settimanale di economia Südtiroler Wirtschaftszeitung (Swz) anche quest’anno ha stilato sulla base dei fatturati 2019 e che esce sul numero odierno.
Al vertice della classifica non ci sono grandi novità: Aspiag (come da diversi anni a questa parte) guida la classifica davanti ad Alperia, Eurocar Italia, Würth Italia e Leitner. Il settore alimentare, infatti, pare non conoscere crisi (con il 23 per cento dell’intero fatturato dei top 50). Il gruppo Aspiag, che ricordiamo è uno dei principali retailer della GDO presente in modo capillare con le insegne Despar, Spar ed Eurospar su tutto il territorio italiano, scavalca il muro dei 1.900 milioni di euro fatturati nel 2019.
Sorpresa Eurocar Italia
La new entry più alta è il gruppo Eurocar Italia – in terza posizione. Si tratta del venditore di automobili più grande d’Italia, con il pusterese Matthias Moser che funge da amministratore delegato. Negli ultimi anni il Gruppo, controllato da Porsche Holding Salisburgo, ha acquisito diverse concessionarie, tra cui il gruppo Bonaldi a Bergamo, il gruppo Dorigoni a Trento, la Saottini Auto S.p.A. e ha trasferito a Bolzano le sedi legali delle sue imprese affiliate. Ad oggi conta 1.274 dipendenti, è presente in oltre 30 sedi tra Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Lombardia e Toscana.
Iscriviti al canale Telegram! 👉🏻 https://t.me/altoadigeinnovazione
Seguici su Facebook 👉🏻 https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/
Seguici su Linkedin 👉🏻 https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/
Ultimo anno di crescita inarrestabile?
Gran parte dei maggiori gruppi aziendali cresce, solo in pochissimi hanno ridotto il loro fatturato. Molto probabilmente finisce qui la crescita inarrestabile dell’economia altoatesina in questi ultimi anni e decenni, considerato che la crisi da Covid-19 porterà a flessioni di fatturato notevoli in tantissime aziende. Non a caso il titolo all’articolo della Südtiroler Wirtschaftszeitung è: “Gli anni grassi sono finiti”.
I datori di lavori più importanti
La soglia per entrare nella classifica si alza per la prima volta oltre i 100 milioni di euro. Complessivamente le top 50 aziende con sede in Alto Adige realizzano un fatturato di ben 18 miliardi. A proposito di privati: i datori di lavoro più importanti con sede sul territorio sono la Aspiag (8.236 collaboratori) ed il gruppo Markas (9.336) che, ovviamente, solo in parte sono impiegati in Alto Adige trattandosi di realtà economiche internazionali.
La classifica completa e le analisi
La classifica completa incluse le variazioni in confronto all’anno scorso e tutte le analisi possono essere consultati nel speciale del settimanale Südtiroler Wirtschaftszeitung a questo link: swz.it