Arte e economia, al Museion arrivano gli ewoTALKS
“Arte e economia: sfide e possibilità di collaborazione tra due mondi”. È il tema al centro degli ewoTALKS, ciclo di dibattiti organizzati dall’azienda di sistemi di illuminazione ewo al Museion di Bolzano. L’incontro è fissato per giovedì 19 novembre alle 20, e vedrà per protagonisti Matthias Mühling, direttore del Lenbachhaus, galleria statale di Monaco di Baviera, Mark Möllenbruck, dello studio di design Meiré und Meiré con base a Colonia, e Hannes Wohlgemuth, responsabile marketing and sales di ewo. L’incontro è preceduto da una visita guidata di Matthias Mühling attraverso la mostra dell’artista Cerith Wyn Evans (alle ore 19), e si terrà in lingua tedesca, registrato dalle videocamere di Rai Südtirol.
«Gli esperti dicono che attualmente e in futuro ci muoveremo sempre di più in sistemi aperti – recita la nota di invito – Vivere e lavorare in sistemi aperti richiede competenze particolari: autonomia, profilo, posizionamento e la disponibilità ad agire in maniera flessibile, creativa e con attenzione in un campo in continuo cambiamento. Pensare e agire in maniera innovativa sono elementi tipici del settore artistico. Ma quanto l’economia ha bisogno dell’arte e quanto,
viceversa, l’arte ha bisogno dell’economia? In che misura gli imprenditori possono rappresentare un campo d’azione per gli artisti, come può funzionare un impegno culturale da parte degli imprenditori? Come mettere in atto processi di collaborazione fruttuosi per tutte le parti coinvolte? Questi i temi al centro di discussione della serata».