Come ti trasformo i mozziconi in alberi
Nell’ambito della campagna europea “Let’s clean up Europe” del 19 settembre, ASM Bressanone SpA ha invitato i cittadini a raccogliere mozziconi di sigaretta nel centro storico di Bressanone. Il risultato è stato importante: circa 4.600 mozziconi di sigaretta con un peso totale di 1.551 grammi! “Non siamo rimasti sorpresi dalla quantità”, dice Michele Bellucco, direttore dei Servizi ambientali. “Infatti, nessuno doveva sforzarsi particolarmente a cercare i piccoli e pericolosi resti. Sono ovunque e talmente onnipresenti nella vita quotidiana che ora non vengono neanche notati e troppo spesso tollerati. La nostra azione era volta soprattutto a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema.”
Iscriviti al canale Telegram 👉🏻 https://t.me/altoadigeinnovazione
Seguici su Facebook 👉🏻 https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/
Seguici su Linkedin 👉🏻 https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/
Il lato positivo: “Come annunciato, per ogni grammo di mozzicone di sigaretta raccolto, ASM Bressanone SpA donerà 1 Euro al movimento globale Plant-for-the-Planet, che si è posto l’obiettivo di piantare 1.000 miliardi di alberi come misura di contrasto alla crisi climatica”, afferma l’amministratore delegato Karl Michaeler. “Nella penisola dello Yucatán, in Messico, Plant-for-the-Planet si occupa di una sua propria area di piantagione”, spiega Ariane Benedikter, ambasciatrice italiana dell’organizzazione. “Oltre cento lavoratori sono impiegati nella piantagione e possono utilizzare il reddito guadagnato a sostegno delle loro famiglie. Grazie alla campagna di sensibilizzazione di Bressanone, qui si aggiungerà presto un albero per ogni Euro donato.
Una cinquantina di improvvisati volontari, fumatori e non fumatori, hanno contribuito tutti insieme al successo della campagna ambientale. Sono stati anche invitati a stimare il numero di mozziconi di sigaretta che sarebbero stati raccolti nel corso della mattinata dai sanpietrini, cordoli, fioriere e dai marciapiedi. Anna Rebeschini, che ha consegnato la stima più vicina al quantitativo di mozziconi di sigaretta raccolto, ha ricevuto un piccolo ringraziamento per la sua partecipazione. E così, dall’altra parte del mondo, 1.551 nuovi alberi stanno crescendo grazie a lei, ed a tutti gli altri partecipanti: per un clima migliore a beneficio di tutti noi.