SMACT Competence Center, parte dall'Alto Adige il Roadshow: aziende e ricerca insieme per l'innovazione

Far conoscere alle imprese le opportunità che SMACT Competence Center offre, raccontando i tanti progetti già avviati. Costruire e rafforzare un network di aziende e centri di ricerca partner, distribuiti in Alto Adige e in tutto il Nordest. Presentare la nuova Live Demo di Bolzano, l’installazione tematica dimostrativa dedicata all’interfaccia uomo-macchina nell’industria manifatturiera, che sorgerà nei prossimi mesi. Sono questi i temi al centro della prima tappa che inaugura il Roadshow di SMACT, un evento online che si terrà giovedì 8 ottobre alle ore 15 a Bressanone (Bz) in diretta dalla sede di CovisionLab, in via Julius Durst 4. L’evento si svolge in diretta web su piattaforma digitale (iscrizioni al link https://www.smact.cc/formazione) e si rivolge ad una platea «virtuale» ma «localizzata», perché ognuno dei sette eventi previsti tra ottobre e novembre, ciascuno da una diversa location in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, racconterà storie di aziende innovative di un territorio.

L’evento è ideato e promosso da SMACT Competence Center, il centro di eccellenza per favorire la diffusione delle tecnologie 4.0 creato da 40 partner tra cui le Università e centri di ricerca del Triveneto, e alcune tra le aziende più innovative del territorio. Per la prima tappa del suo Roadshow SMACT ha scelto CovisionLab, un consorzio di sette tech-company multinazionali, con uffici e headquarter in Alto Adige, nato con il preciso obiettivo di accelerare il processo di know how transfer tra imprese e centri di ricerca nell’ambito del deep learning, 3D sensing ed embedded vision, con applicazioni nell’automotive, nella modellazione 3D e nella robotica. Le sette aziende fondatrici del consorzio sono Alupress, Barbieri Electronic, Durst Group, Microgate, Microtec, MPD, TTControl.

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/ 

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

SMACT Competence Center Roadshow, il programma del primo appuntmamento

Nel corso dell’incontro, che sarà aperto dall’introduzione di Matteo Faggin, direttore generale del Competence Center, interverranno: Franz Tschimben (CovisionLab), Hubert Hofer (vicedirettore di NOI Techpark), Roberto Ferrari (vicepresidente Service and Operation di TTControl) Angelika Peer (docente di robotica e sistemi di controllo alla Libera Università di Bolzano). In una testimonianza video Luisa Cunico (TechnoAlpin) racconterà un’esperienza di progetto co-finanziato grazie al primo bando del Competence Center.

Nel corso dell’incontro verrà inoltre presentato il secondo Bando Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale 2020 per progetti di trasferimento tecnologico, avviato da SMACT nei giorni scorsi e aperto fino al 24 novembre. Il bando metterà a disposizione delle aziende 900mila euro di fondi del Mise con un massimo di 100mila euro di co-finanziamento per progetti ad alto TRL (Technology Readiness Level) nell’ambito di tecnologie avanzate come Mobile, Social, Cloud, Internet of Things, Analytics e Big Data.

Tutti i dettagli e le attività di SMACT Competence Center sul sito http://www.smact.cc. ISCRIZIONI all’indirizzo: https://www.smact.cc/formazione

Ti potrebbe interessare