Merano, apre il front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche

A partire da lunedì 2 novembre, lo sportello unico del Servizio edilizia privata e del Servizio Urbanistica, attualmente ubicato nella stanza 216, diventerà il “Front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche” trasferendosi presso la stanza 212, sempre al secondo piano del municipio. Il Comune di Merano dà così attuazione a quanto contemplato dall’articolo 63 della nuova legge provinciale “Territorio e paesaggio”.

Il 15 settembre scorso il sindaco Paul Rösch ha nominato Nicola Morandini direttore del nuovo front office, che dal 2 novembre avrà anche la sua sede operativa in municipio. Sostituto di Morandini, che funge da responsabile del procedimento per l’istruttoria delle comunicazioni, segnalazioni e istanze di competenza del front office, sarà il collega Thomas Ganthaler. Il nuovo sportello è dedicato, come prevede la legge urbanistica provinciale n. 9 del 2018, alle pratiche edilizie e paesaggistiche. “Si tratta di un altro importante servizio di consulenza che l’amministrazione comunale offre a cittadine e cittadini nell’ottica di una maggiore trasparenza e di un più agevole accesso alle strutture comunali e ai procedimenti amministrativi, nel caso specifico alle procedure prescritte in materia urbanistica”, ha ribadito il sindaco Rösch.

 

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In particolare il nuovo front office ha il compito di:

  • ricevere le SCIA, ovvero le segnalazioni certificate di inizio attività, le domande per il rilascio di autorizzazione paesaggistica, di autorizzazione idrogeologica-forestale e di permesso di costruire, nonché tutti gli atti correlati richiesti dalla legge, presentati dai cittadini attraverso il SUE, lo Sportello Unico Edilizia digitale;
  • di adottare i necessari provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse;
  • di consegnare e trasmettere le autorizzazioni paesaggistiche, quelle idrogeologiche-forestali, i permessi di costruire, le certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo, comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio, compreso il certificato di destinazione urbanistica;
  • fornire consulenza preliminare e al rilascio della certificazione preventiva sull’esistenza e sulla qualità dei vincoli che interessano le aree oggetto di intervento.

Il nuovo front office è situato alla stanza 212 al secondo piano del palazzo municipale. Gli orari di apertura al pubblico sono gli stessi di quelli osservati dagli altri uffici comunali, anche se si consiglia a cittadine e cittadini di prenotare l’appuntamento telefonicamente chiamando il numero 0473 250318 oppure scrivendo all’indirizzo email ediliziaprivata@comune.merano.bz.it. Per ulteriori informazioni e per accedere alla modulistica già pubblicata e in fase di predisposizione si rimanda alla pagina delle pratiche edilizie digitali.

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