Pop economix: a Bolzano va in scena la crisi economica
Il fallimento Lehman Brothers, la crisi economica che ha colpito le aziende, il debito pubblico. Questi gli argomenti che saranno messi in scena con «Pop Economix Live Show: La vera storia dell’attuale crisi mondiale». L’evento, in programma il 18 novembre alle 18:30 nella sala Don Bosco delle scuole Rainerum, non vedrà però in scena giornalisti, politici o professori universitari. A dispetto dal titolo, non si tratta di un dibattito accademico, ma di uno spettacolo teatrale realizzato da Alberto Pagliarino, Nadia Lambiase e Paolo Piacenza e presentato in collaborazione Confcooperative Bolzano nell’ambito del progetto «Dialoghi di cooperazione».
Riuscire raccontare al grande pubblico le vicende di crack finanziari e di fallimenti immobiliari attraverso un linguaggio più accessibile, affinché tutti possano fare scelte più consapevoli: questa è la sfida che propone Pop Economix Live Show. Attraverso questo spettacolo, interpretato da Alberto Pagliarino e diretto da Alessandra Rossi Ghiglione, si cerca di coniugare l’ironia dell’esibizione teatrale con il rigore e la precisione necessari per affrontare argomenti così complicati che hanno però importanti ricadute sulla vita di tutti i giorni. Al termine della performance sarà possibile approfondire gli spunti ricevuti attraverso un momento di confronto con ospiti di rilievo sui temi dell’economia civile, la cooperazione e la ricerca del bene comune.
Rivolto in particolare a un pubblico giovanile, lo spettacolo verrà replicato la mattina del 19 novembre in ambito accademico e universitario.