Mobilità elettrica, Trentino Alto-Adige tra i primi territori europei per diffusione

Lo Smart Mobility Report è un report annuale realizzato dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, che analizza l’evoluzione del mercato della “smart mobility” in Italia e nel Mondo con focus sui trend mobilità elettrica, “sharing”, guida autonoma e i connessi sviluppi dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici. Nel report 2020 emerge che il Trentino-Alto Adige è di gran lunga la regione con la maggior diffusione della mobilità elettrica in Italia con il maggior numero di stazioni di ricarica e anche di auto elettriche per abitante. Con 500 veicoli e 100 stazioni di ricarica per 100.000 abitanti, il Trentino-Alto Adige si colloca idealmente tra i primi Paesi europei.

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

Il report evidenzia come i fattori trainanti per la mobilità elettrica siano gli incentivi pubblici, come quelli offerti dalle Province Autonome di Bolzano e Trento, e la  presenza di un’infrastruttura di ricarica capillare. In Trentino-Alto Adige questo ruolo è stato garantito da Alperia: l’affiliata Neogy è il maggiore operatore in regione e ha sostanzialmente contribuito alla realizzazione dell’infrastruttura pubblica. È infatti localmente che la joint venture di Alperia e Dolomiti Energia dedicata alla mobilità elettrica ha iniziato lo sviluppo dei propri servizi e della propria rete di ricarica, che sta ora portando in tutta Italia. L’azienda è in grado di assicurare sia un elevato standard tecnologico attraverso le proprie stazioni altamente innovative e caratterizzate da un’elevata potenza, che si traduce in tempi di ricarica più rapidi, sia una mobilità veramente sostenibile, grazie all’erogaizone di energia verde prodotta al 100% da fonti rinnovabili.

Soddisfatti dei risultati della ricerca gli assessori provinciali alla mobilità, Daniel Alfreider, e all’ambiente, Giuliano Vettorato, secondo i quali “il Report del Politecnico conferma che la linea intrapresa dalla Provincia di Bolzano in questo settore è quella giusta”. Alfreider ribadisce che “grazie al pacchetto di misure di sostegno, in maniera particolare per quanto rigaurda i contributi per l’acquisto o il leasing di un’auto elettrica, per cittadini e imprese questo tipo di mobilità è diventata una concreta alternativa a quella tradizionale. Anche in futuro, la Provincia di Bolzano investirà con convinzione in questo settore, senza trascurare la sempre maggiore importanza della mobilità ciclistica”. Dal canto suo, l’assessore Giuliano Vettorato punta l’attenzione sulle “iniziative messe in campo non solo dalla Provincia, ma anche da Alperia, per l’ampliamento della rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, che è e sarà sempre più capillare su tutto il territorio altoatesino”.

Ti potrebbe interessare